Siena-Roma: sono 10 i precedenti in Toscana tra le due compagini. Il bilancio, per ora, pende a favore degli ospiti, in vantaggio per 6 vittorie a 3, mentre una sola è la sfida terminata in pareggio (0-0 del 5 ottobre 2003).
Di queste 10 sfide, 9 hanno avuto luogo in Serie A, mentre uno è il precedente di Coppa Italia. Era il 13 gennaio 2005, finì 5-1 per i giallorossi, in una gara a senso unico.
La Roma è andata a segno 17 volte, mentre 8 sono le reti bianconere.
La prima gara tra i due club è datata 3 febbraio 1946: finì con una vittoria ospite, per 1-0. Per la seconda sfida si è dovuto attendere la sopracitata sfida del 2003. L’ultima sfida, invece, è datata 13 febbraio 2012, quando terminò 1-0 per i toscani, grazie alla rete realizzata su rigore da Calaiò. A commettere il fallo su Destro, ora protagonista in giallorosso, fu Kjaer.
6 il maggior numero di reti realizzate nello scontro diretto: si tratta proprio di quel 5-1 di Coppa Italia. 4-0 è, invece, la vittoria più pesante con cui si è imposta la Roma, il 27 novembre 2004: a decidere furono le doppiette di Vincenzo Montella e Francesco Totti, quando in panchinasedeva Luigi Delneri.
La vittoria più netta conquistata dai padroni di casa risale al 3 marzo 2008: 3-0 per il Siena il finale, grazie ai goal di Frick, Vergassola e l’autorete di Max Tonetto. Spalletti era il tecnico romanista.
Il dichiarato tifoso romanista Serse Cosmi ha affrontato la Roma in 13 occasioni, collezionando un bilancio positivo: 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Lo scorso anno, quando era seduto sulla panchina del Lecce, si impose per 4-2 sui ragazzi di Luis Enrique.
2 i pareggi per Zeman contro il Siena, nelle due occasioni in cui ha affrontato i toscani. In entrambe le occasioni occupava la panchina del Lecce.
Francesco Totti contro i bianconeri è andato in goal in 4 occasioni, realizzando una doppietta. Il suo timbro manca dal 2007.
A cura di Luca Fatiga