Quasi quattro anni fa esordiva in Serie A in un triste Roma-Juventus per i colori giallorossi, 29/3/2009. I bianconeri guidati da Claudio Ranieri in panchina passò sulle macerie della Roma di Luciano Spalletti con un 4-1 pesantissimo. In quel match il tecnico di Certaldo fu costretto a schierare Max Tonetto ala destra e Loria (che segnò anche il gol romanista) al centro della difesa. Nel corso della partita esordirono due promesse della Primavera, Marco D’Alessandro (che costrinse ad un grande intervento Buffon) e Adrian Stoian. Proprio quest’ultimo oggi è la faccia nuova del Chievo Verona, dove è in comproprietà, e ieri ha siglato il suo secondo gol in otto presenze, di cui solo una da titolare. Una rete decisiva, visto che ha chiuso con il 4-2 finale la partita contro il Genoa. Una crescita importante quella di Stoian, l’anno scorso a Bari cinque gol in 25 presenze nel campionato cadetto e ancor prima con il Pescara allenato da Di Francesco. L’attaccante romeno ha inflitto così un’altra pesante sconfitta al suo “collega” Bertolacci, autore comunque di un assist e di una buona prestazione. Se in Serie B c’è gloria solo per Sini, in Lega Pro è terminato pari, ma con due ottime prove individuali, lo scontro tra Ciciretti e Orchi, finalmente titolari rispettivamente nella Carrarese e nel Catanzaro. Di seguito il resoconto della settimana vissuta dai giocatori di proprietà romanista, ceduti a titolo temporaneo:
Marco Borriello: in prestito al Genoa, squalificato, non partecipa alla disfatta casalinga contro il Chievo.
Andrea Bertolacci: in comproprietà al Genoa, Del Neri lo schiera sulla trequarti a sostegno dell’unica punta Immobile. Firma l’assist da calcio d’angolo per il momentaneo 1-2 di Said. Ammonito a dieci minuti dal termine nel 4-2 che il Chievo infligge ai rossoblu.
Giammario Piscitella: in comproprietà al Genoa, infortunato e non convocato per la gara contro il Chievo.
Matteo Brighi: in prestito al Torino, Ventura gli preferisce Basha in mezzo al campo per contrastare Marchisio, Pirlo e Vidal. Rimane in panchina per tutto il derby, perso 3-0. Mercoledì in Coppa Italia era stato titolare nella sconfitta per 2-0 rimediata a Siena.
Gianluca Caprari: in comproprietà al Pescara, rimane in panchina nella sconfitta subita dagli abruzzesi a Napoli per 5-1.
Alessandro Crescenzi: in prestito al Pescara, rimane in panchina nella sconfitta subita dagli abruzzesi a Napoli per 5-1.
Valerio Verre: in comproprietà col Genoa, in prestito al Siena, Cosmi lo lascia in panchina nella sconfitta incassata proprio dalla Roma per 3-1. Mercoledì aveva trovato spazio in Coppa Italia, subentrando al 29’st per Zé Eduardo nella gara vinta dai toscani per 2-0 sul Torino.
Adrian Marius Stoian: in comproprietà al Chievo, subentra a Paloschi al 16’st e realizza la sua seconda rete stagionale che vake il 4-2 finale rifilato dai veronesi al Genoa a Marassi. Anche mercoledì scorso in Coppa Italia era entrato nella ripresa, al 31’st al posto di Moscardelli, gara persa dal Chievo per 1-0 contro la Reggina.
Stefano Sabelli: in prestito al Bari, rimane in panchina nel 3-3 con il quale i pugliesi fermano la capolista Sassuolo.
Paolo Frascatore: in prestito al Sassuolo, va in tribuna nel pareggio per 3-3 che gli emiliani colgono a Bari.
Federico Viviani: in prestito al Padova, ancora out dopo l’operazione al menisco.
Federico Barba: in prestito al Grosseto, titolare nella debacle dei biancorossi nel derby con il Livorno terminato 4-0 per gli amaranto.
Marco D’Alessandro: in prestito al Cesena, di ritorno da un problema muscolare, subentra al 31’st nel pareggio per 3-3 sul campo del Lanciano.
Simone Sini: in prestito alla Pro Vercelli, titolare nel successo dei piemontesi per 2-1 contro il Vicenza. Viene sostituito al 28’st da Bencivenga.
Matteo Politano: in prestito al Perugia, titolare nel pareggio senza reti che gli umbri rimediano sul campo del Sorrento. Viene sostituito al 46’st da Paonessa.
Filippo Maria Scardina: in prestito al Gubbio, subentra a Caccavallo al 34’st nel successo per 2-1 degli umbri sulla Nocerina.
Mattia Montini: in comproprietà al Benevento, impegnato stasera nel posticipo del girone B della Lega Pro Prima Divisione contro il Frosinone.
Alessandro Orchi: in prestito al Catanzaro, titolare nel pareggio per 2-2 che i calabresi ottengono sul campo della Carrarese.
Amato Ciciretti: in prestito alla Carrarese, gioca titolare nel pareggio per 2-2 contro il Catanzaro. Viene sostituito al 30’st da Mancuso, autore del gol del 2-2 a tre minuti dal termine della sfida.
Francesco Proietti Gaffi: in prestito al Fano, rimane in panchina nella sconfitta per 2-0 sul campo del Valle d’Aosta.
A cura di Daniele Luciani