(P. A. Coletti) – La Roma è sempre più “social” in Italia e nel mondo. La strategia di internazionalizzazione della nuova proprietà americana è chiara: esportare il marchio Roma nel mondo.[…] Ieri il sito socialmediafootballclub.com ha rivelato che la Roma è la squadra italiana più seguita sui social network cinesi. In particolare su Sina Weibo, uno dei siti più visitati in Cina, la Roma è seguita da 9.000 “tifosi” e Francesco Totti, con oltre 60.000 fan, è primo tra i calciatori italiani.
Weibo, come spiega socialmediafootballclub.com, è un sito di microblogging cinese, una sorta di ibrido fra Twitter e Facebook, ed è uno dei siti più frequentati della Cina. Si calcola che più del 50% delle persone che hanno accesso a internet in Cina usi Sina Weibo, che in tutto conta più di 300 milioni di iscritti. Dall’avvento della propretà americana la Roma ha puntato molto sull’interazione con i propri tifosi aprendo subito un account Facebook e Twitter, riscuotendo un grande successo.
Ieri erano ben 1.373.596 i “Mi piace” sul profilo Facebook della società giallorossa. I follower su Twitter invece a ieri erano 113.761. Ora la Roma punta al mercato asiatico, anche in vista del fatto che l’estate prossima Totti e compagni potrebbero svolgere una tournée in Cina.[…]
Insieme alla Roma presente anche il nuovo partner giallorosso Philipp Plein, fornitore delle divise sociali, che sul proprio account ha sullo sfondo proprio la Roma in elegante divisa nera. A livello mondiale primi in classifica su Sina Weibo sono gli spagnoli del Villarreal, con ben 774.076 “tifosi”, risultato di una precisa strategia di espansione in Cina partita prima della sfortunata retrocessione della scorsa stagione e passata per la sponsorizzazione della maglia da parte della X Tep e dall’essere anche scesi in campo contro il Barcellona con sulla maglia il proprio account Weibo scritto in cinese.
Il secondo e il terzo gradino del podio sono occupati da due squadre della Premier League: il Liverpool a quota 374.060, e subito dietro il Manchester United. In assoluto la squadra più seguita in Cina è però il Barcellona[…]