La Roma fa visita al Chievo Verona di Eugenio Corini per la 17esima giornata del massimo campionato italiano. Entrambe le compagini sono reduci da importanti vittorie: i giallorossi dal 4-2 casalingo rifilato alla Fiorentina e i gialloblu dallo 0-2 in esterna contro il Cagliari.
SOCIETA’ – Una favola. Questa parola può bastare a far intendere a quelli che hanno vissuto sulla luna negli ultimi 10 anni cosa ha rappresentato e rappresenta ancora l’Associazione Calcio Chievo Verona per la realtà calcistica italiana e internazionale. In senso breve: l’equivalente di una qualsiasi squadra di quartiere che gioca in Serie A o in Champions League. Artefice di questo sogno in stile asini volanti il presidente dei clivensi Luca Campedelli, approdato alla guida della società nel 1992 alla morte del padre e capace con l’aiuto del tecnico Gigi Delneri, di dare vita alla prima e storica promozione nel massimo campionato italiano nell’annata 2000-2001. I gialloblu rappresentano così un caso unico nella storia del calcio italiano, essendo la sola società proveniente dalle categorie regionali minori ad aver scalato l’intera piramide calcistica nazionale, partendo dalla 3° categoria fino a giungere in Serie A. Di seguito la corsa dei veneti non si è fermata, raggiungendo un anno più tardi il debutto anche in Europa, disputando la Coppa Uefa. Ponendo poi le basi per una definitiva e più che meritata lode, grazie ai preliminari di Uefa Champions League disputati nella stagione 2006, persi però nella doppia sfida contro i bulgari del Levski Sofia. Per quanto riguarda questa stagione il cambio in panchina con l’avvicendamento tra Mimmo Di Carlo e Eugenio Corini, ha portato i giusti frutti nelle ultime partite e la squadra veronese si trova attualmente in 12esima posizione con 18 punti, frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte: 19 i gol fatti; 27 quelli subiti.
PRECEDENTI – Match numero 21° quello in scena tra le due squadre che nei precedenti incontri, tutti disputati nella massima serie, contano un netto vantaggio da parte dei capitolini con 10 affermazioni, altrettanti pareggi e una sola sconfitta. I clivensi non sono mai riusciti a battere la Roma tra le mura amiche annoverando 4 pareggi e 6 sconfitte. L’unico match perso dalla Roma contro il Chievo è datato 12 gennaio 2003: gli ospiti passarono all’Olimpico per 0-1, complice una rete di Cossato ad un minuto dalla fine. L’ultimo pari si registra invece, nella trasferta della stagione scorsa con uno sterile 0-0, mentre l’affermazione più recente da parte di Totti, De Rossi e co si registra sempre nella passata stagione grazie al 2-0 dell’8 gennaio, firmato dalla doppietta di Francesco Totti (scusate il ritardo!).
CURIOSITA’ – Sbloccatosi dal tabù Sorrentino nel match dell’annata asturiana, grazie alla doppietta che ha caratterizzato match e risultato d’andata, Francesco Totti è come di consueto il recordman della squadra giallorossa: nei 14 precedenti contro il Chievo il numero 10 registra uno score di 7 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta, con ben otto gol fatti di cui 3 doppiette. Il capitano romanista cerca anche, il 100esimo gol in trasferta, dopo le occasioni fallite contro Pescara e Siena. Da segnalare anche il fatto che da quando veste la maglia giallorossa Rodrigo Taddei, non ha mai perso nelle sfide contro il Chievo: in totale sono 6 vittorie e 4 pareggi.
ARBITRO – Dirigerà la sfida il signor Mauro Bergonzi della sezione di Genova, giunto alla sua 120esima partita in Serie A. Sono 10 i precedenti con la Roma (7 all’Olimpico; 3 in trasferta): 6 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. L’ultima direzione del fischietto ligure con i giallorossi, concilia con l’unica affermazione in esterna per l’arbitro genovese in questa stagione: Inter-Roma 1-3, gol di Florenzi, Osvaldo e Marquinho per la Roma e rete dell’ex firmata da Cassano per i neroazzurri. Addirittura 15 di contro, i precedenti con il Chievo, con uno score di 2 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. I gialloblu con Bergonzi, hanno vinto una sola volta in casa, alla prima giornata del campionato 2010/11: 2-1 con il Catania.
SCOMMESSE – La quinta vittoria consecutiva della truppa zemaniana, ottenuta nella sfida di Coppa Italia, contro l’Atalanta per 3-0, lancia ancor di più i giallorossi nelle quote riguardanti la trasferta del Bentegodi. Il successo della Roma, si gioca a 1.90, con il pari a 3.75 e il successo dei clivensi, mai arrivato tra le mura di casa, a 3.60 volte la posta.
TATTICA – Da verificare le condizioni di Sardo e Dainelli, infortunati nella vittoria di Cagliari: possibili sostituti Papp e Cesar. Sulla mediana conferma per Cofie e dunque ennesima probabile panchina per Pellissier.
PROBABILE FORMAZIONE – (4-3-3) Sorrentino; Papp, Andreolli, Cesar, Dramè; Guana, L. Rigoni, Cofie; Thereau, Paloschi, Hetemaj. A disp.: Puggioni, Sardo, Farkas, Dainelli, Jokic, M. Rigoni, Cruzado, Stoian, Di Michele, Pellissier, Moscardelli, Samassa. All.: Corini.
INDISPONIBILI – Bentivoglio, Frey, Vacek, Luciano, Viotti.
A cura di Paolo Piccinini
IL VIDEO DEL MATCH DELLA STAGIONE 2009/2010, CHIEVO-ROMA 0-2: