Il giro di Boa della Bundesliga si chiude con il Bayern saldamente in vetta alla classifica e dietro una lotta serrata per le posizioni che valgono l’Europa, dove Bayer, Eintracht e Borussia Dortmund scavano un piccolo solco nelle prime quattro posizioni, mentre lo Schalke 04 continua nel suo periodo no – 6 gare senza vittorie – che porta all’esonero del tecnico Stevens. In fondo sembrano invece spacciate Greuther Furth e Augsburg.
Nell’anticipo del venerdì il Bayern va vicino alla seconda sconfitta in campionato contro il Borussia Monchengladbach in casa, riuscendo a evitarla grazie al gol di Shaqiri, che permette ai bavaresi di chiudere il girone d’andata con un bel +9 sulla seconda. Nel weekend vincono infatti tutte le immediate inseguitrici con il Bayer che vola grazia al bomber Kiessling regolando con un netto 3-0 l’Amburgo, mentre il sorprendete Eintracht – vittoria esterna a Wolfsburg – tiene la terza piazza in comproprietà con i campioni in carica del Borussia Dortmund, che aggravano ulteriormente la crisi dell’Hoffenheim, a cui non è servito il cambio di allenatore.
Dietro le prime quattro la corsa si fa sempre più accesa con lo Schalke che in poco più di un mese scivola dal secondo al settimo posto. La squadra di Gelsenkirchen cade in casa col Friburgo, che firma il sorpasso, in maniera netta e senza scusanti. Le sei gare senza vittorie portano così alla conseguenza più logica: l’esonero di Strevens. A gennaio però un altro duro colpo potrebbe colpire lo Schalke con Huntelaar sempre più distante dal rinnovo e vicino alla cessione. Oltre al Friburgo, anche il Mainz scavalca lo Schalke grazie alla vittoria sullo Stoccarda in rimonta. Per i due posti che valgono l’Europa League però sono tante le squadre in corsa e l’ultima giornata non aiuta a delineare delle favorite. Il M’Gladbach sale infatti a quota 25, tenendo dietro l’Amburgo e Hannover, che però non sono tagliate fuori dal discorso. Così come non sono tagliate fuori il Werder Brema, che pareggia in casa col Norimberga nel finale, e il Fortuna Dusseldorf, che batte proprio l’Hannover, allontanando la zona retrocessione e gettando un occhio proprio alla zona coppe.
Ancora dietro ecco che sale il Norimberga, che stacca di un punto il Wolfsburg, ma sopratutto tiene a debita distanza l’Hoffenheim terzultimo. La squadra di Kramer dopo l’ennesima sconfitta resta a -7 dal quartultimo posto. Dietro però le squadre non corrono: Il Furth infatti chiude il suo girone d’andata senza vittoria in casa pareggiando lo scontro salvezza con l’Augsburg con cui divide l’ultima piazza. Per le due squadre bavaresi che distano ora dieci punti dalla salvezza l’unica speranza, salvo miracoli o crolli imprevedibili, è quella di raggiungere il terzultimo posto che vale lo spareggio con la terza di Zweite Liga.
Bundesliga 17° Turno
Bayern Monaco-Borussia Monchengladbach 1-1
(21′ Marx, 59′ Shaqiri)
Fortuna Dusseldorf-Hannover 2-1
(40′ Schahin, 69′ Diouf, 83′ Ilso)
Greuther Furth-Augsburg 1-1
(10′ Molders, 69′ Sobiech)
Bayer Leverkusen-Amburgo 3-0
(26′, 67′ Kiessling, 36 Schurrle)
Mainz-Stoccarda 3-1
(47′ Harnik, 55′, 72′ N. Muller, 90′ Soto)
Wolfsburg-Eintracht Francoforte 0-2
(12′ Meier, 18′ Inui)
Schalke 04-Friburgo 1-3
(20′ Farfan, 26′ Rosenthal, 32′ Schmid, 61′ Rosenthal)
Hoffenheim-Borussia Dortmund 1-3
(26′ Gotze, 35′ Schipplock, 58′ Grosskreutz, 66′ Lewandowski)
Werder Brema-Norimberga 1-1
(82′ Gebhart, 88′ Petersen)
Classifica: Bayern Monaco 42, Bayer Leverkusen 33, Eintracht Francoforte 30, Borussia Dortmund 30, Mainz 26, Friburgo 26, Schalke 04 25, Stoccarda 25, Borussia Monchgladbach 25, Amburgo 24, Hannover 23, Werder Brema 22, Fortuna Dusseldorf 21, Norimberga 20, Wolfsburg 19, Hoffenheim 12, Greuther Furth 9, Augsburg 9.
Fonte: Tmw