Sta per cominciare forse la conferenza stampa più attesa dell’anno: in diretta da Orlando e da Trigoria la Roma si appresta ad annunciare ufficialmente il sito dove verrà costruito il nuovo stadio di proprietà. Sono presenti in territorio statunitense il presidente James Pallotta, il dg giallorosso Franco Baldini e il proprietario del terreno di Tor di Valle Luca Parnasi. La società informa che prenderà parola, oltre ai tre sopracitati, anche il capitano giallorosso Francesco Totti. Da Roma interverranno il sindaco della capitale Gianni Alemanno e l’ad Claudio Fenucci.
Ore 17:43 (in Italia) Pallotta e Parnasi firmano il contratto: è ufficiale quindi che la sede del nuovo impianto giallorosso sarà Tor di Valle
Ore 18:31 Claudio Fenucci, Amministratore Delegato, prende la parola per dare il via alla conferenza stampa
“Lo scopo di questa conferenza è la presentazione dell’area individuata come sede del nostro impianto di gioco. Non mi dilungo molto sulla situazione dei nostri stadi, tra i più vecchi d’ Europa. Credo che questa rappresenti un oportunitaà unica per il calcio italiano, ci porterebbe al livello dei club europei. E anche sotto il profilo culturale, potrebbero rappresentare un rapporto diverso con i tifosi. La selezione è stata comunicata da tempo, con l’aiuto dell’advisor abbiamo esaminato più di 100 aree, fino alla selezione finale che andremo a presentare”
Gianni Alemanno, Sindaco di Roma:
“Sarei venuto anche a piedi dall’altra parte del mondo per questo annuncio, questo è un momento molto atteso da parte della città di Roma. Sono contento di giungere a questa conclusione. Siamo stati vicini alla Roma sugli aspetti tecnici, nel rispetto dell’iniziativa privata che contraddistingue questo progetto. Il XII Municipio ha già dato un parere sull’area, guardiamo seriamente all’ansa del Tevere e al potenziamento dei mezzi pubblici. Queste erano le condizioni urbanistiche per questo intervento importante. i tempi? Abbiamo un anno di tempo per le procedure burocratiche, per portare avanti le autorizzazioni. Se nel frattempo fosse approvata la Legge sugli Stadi potremmo farcela in otto mesi. E’ un segnale forte, Roma Capitale accompagnerà questo progetto”
Italo Zanzi, Nuovo CEO Roma in videoconferenza da Orlando:
“Siamo felici di dare un annuncio storico. Roma è una città di stadi, dal Colosseo all’Olimpico. Con l’annuncio odierno è un passo significativo per dare una casa alla Roma. C’è ancora molto lavoro da fare, altri dettagli verranno resi noti nei prossimi mesi. Lo stadio sarà a Tor di Valle, la sede individuata come il risultato di un processo decisionale al quale ha partecipato Cushman e Wakefield. Puntiamo a inaugurarlo entro la stagione 2016/17, avrà 50/60000 posti, sufficienti per ospitare una finale di Champions League”
“Dire che sono soddisfatto è poco: per me è un sogno. Per un giovane costruttore romano il massimo sogno è proprio questo: quello di costruire lo stadio della Roma”.
Che promessa farete ai tifosi per i prossimi mesi? C’è il rischio di speculazioni edilizie?
“C’è da dire una cosa: il nostro gruppo aveva un progetto iniziale su Tor di Valle che andremo a ridurre per lo stadio. Il progetto iniziale e fondamentale sarà lo stadio e sarà contornato da un altro progetto che non influirà”.
Come mai avete deciso di fare questa tournée? (a Pallotta)
“Disney è uno dei marchi più importanti al mondo, anche nello sport insieme a Espn. Siamo lieti di essere legati a questo brand per i prossimi 7 anni. Il merchandising della Roma sarà venduto negli store Disney e speriamo che i giovani americani possano tifare la Roma nel futuro”.
Totti giocherà nel nuovo stadio?
“Spero che Totti segni il primo gol del nuovo stadio”.
Quando ha preso la Roma, cosa rappresentava la costruzione dello stadio? Quale scala di priorità occupava?
“Quando siamo arrivati il primo obiettivo era quello di dotare il club di un management all’altezza che abbiamo centrato oggi con Franco, Walter e Italo. Poi di costruire una squadra all’altezza. Come ha detto Totti, i tifosi meritavano uno stadio per innescare così un circolo virtuoso”.