Il centrocampista brasiliano dello Sporting Lisbona Elias è in uscita dal club lusitano, e la Roma si sarebbe interessata alle prestazioni del giocatore classe ’85 portato in Europa dall’Atletico Madrid. Ma chi è? Scopriamolo insieme:
CHI E’ ELIAS MENDES TRINDADE
Nasce a San Paolo il 16 maggio del 1985 e cresce, calcisticamente parlando, nelle giovanili del Palmeiras dove milita fin da bambino (aveva 8 anni). Nel 2005 lascia la “Verdao” e comincia un giro di trasferimenti che lo porterà in Europa. La prima esperienza passa per il Nautico, poi colleziona qualche apparizione nel Sao Bento, nella Juventus-SP e nella Ponte Preta. Nel 2008 viene acquistato al Corinthians dove rimane due stagioni prima del grande salto nell’Europa che conta. Arriva la chiamata dalla Liga: è l’Atletico Madrid, detentore della Coppa Uefa. In Spagna però delude un po tutti e nella sessione estiva viene ceduto per 9 milioni allo Sporting Lisbona.
CARATTERISTICHE TECNICHE
E’ un ottimo centrocampista centrale che fa della sua duttilità la sua dote principale. Elias è un giocatore completo che abbina quantità e qualità, dotato di un buon possesso palla e di visione di gioco. E’ utile anche in fase offensiva per la velocità dei suoi inserimenti.
NAZIONALE
La sua prima convocazione in Nazionale arriva dopo uno straordinario gol segnato contro il San Paolo. E’ il 2012 ed è l’ex ct carioca Dunga a chiamarlo con la Nazionale maggiore. Elias, continua la sua esperienza anche sotto la gestione Menezes, arrivando ad accumulare 13 presenze fino ad oggi. La sua ultima apparizione con i verdeoro risale al 28 febbraio del 2012, quando scese in campo contro la Bosnia.
MERCATO
Dopo il trasferimento in Portogallo, il cartellino del calciatore brasiliano viene valutato circa 10 milioni di euro. Indiscrezioni di mercato, vedono il giocatore seguito da alcune squadre inglesi ed italiane tra le quali la Roma e la Fiorentina. Il suo contratto con lo Sporting scade il 30 giugno 2016.
GUARDA IL VIDEO