Alle ore 15, presso la mostra permanente sulla storia della Roma di via Baccina, l’Unione dei tifosi romanisti(UTR) ha organizzato un brindisi di inizio anno: Zdenek Zeman è stato l’ospite d’onore.
Il tecnico giallorosso è giunto alla mostra alle 15.15, in compagnia della responsabile della comunicazione Catia Augelli, ed ha visitato il salone accompagnato dal presidente Fabrizio Grassetti. Soffermandosi di fronte ad una foto del match del ’99 contro l’Atletico Madrid (in cui alla Roma non venne dato un rigore dall’arbitro Van Der Ende e annullò un gol regolare ai giallorossi) il boemo ha esclamato: “Che delinquenti!”.
Un commento anche sulla gara Zurigo-Roma: “Aldair me lo ricordo bene, sembrava un pupazzo di neve”. Grassetti mostra altre foto a Zeman, anche della nascita della Roma, di Campo Testaccio e delle prime partite della squadra. Poi si arriva a Roma-Juventus vinta a Testaccio per 5-0 e la Augelli dice: “Mister, al ritorno vinciamo 5-0?” ma il boemo non risponde.
Alle ore 15:50 i tifosi ed il Consiglio direttivo dell’Utr si dispongono nella parte superiore del locale. E’ presente anche Ettore Viola, figlio dell’indimenticabile presidente Dino. Parlandoci, Zeman ha confermato che negli ultimi anni di vita di Dino c’era stata la possibilità di arrivare alla Roma.
Ettore Viola rivela di aver incontrato il tecnico al matrimonio di Francesco Totti (era il 19 giugno del 2005) e sapeva che i Sensi stavano tentando di portare Zeman a Roma per sostituire Fabio Capello. Zeman ha confermato, dicendo che però non ne se ne fece più nulla.
I tifosi inneggiano al boemo con il coro: “Zeman facci sognare”, lui risponde ironicamente: “Bevete camomilla, così dormite e sognate”. Poi però Zeman risponde: “Dicono che la Roma non è la squadra con il maggior numero dei tifosi, ma sicuramente sono i più calorosi, la tifoseria migliore possibile. Spero veramente di riuscire a regalarvi vittorie importanti.”.
Dopo l’assegnazione di vari riconoscimenti, viene consegnato a Zdenek Zeman il “Lupo d’Oro”, insieme alla sciarpa UTR di Roma-Milan 4-2 dello scorso 21 dicembre 2012. Il tecnico firma il registro delle personalità e la sezione esclusiva dedicata ai suoi anni in giallorosso. Insieme al tecnico vengono premiati anche la responsabile della comunicazione Catia Augelli, Marco Paonessa di Roma Channel, Marco Segre e Luca Amato, notaio della Roma e presidente del Roma Club Real.
Zeman risponde anche a qualche domanda dei cronisti presenti: “In Coppa Italia mi aspetto che vengano rispettati i meriti conquistati sul campo. La cessione di Marquinho? A volte vengono date per fatte trattative che non lo sono”.
Alle 16:35 Zeman esce dalla sede della mostra dell’Unione Tifosi Romanisti e lascia Via Baccina.
Dall’inviato Emiliano Di Nardo