Ritorna dopo la sosta natalizia anche la Ligue 1, con le sue solite sorprese. Continua serrata la lotta al vertice tra Lione e PSG, con il Marsiglia che cerca di inserirsi nel duello nonostante i risultati altalenanti; continua anche ad affascinare la lotta per l’Europa League, che coinvolge ben sette squadre (dal Bordeaux, quarto con 32 punti insieme al Nizza, a Valenciennes e Montpellier, più indietro a quota 29).
Procede la cavalcata del Lione, che si impone in casa del Troyes per 2-1, nonostante abbia mancato l’appuntamento con il goal bomber Gomis in questo week end. Novanta minuti intensi, durante i quali i padroni di casa non hanno mai mollato, raggiungendo anche il pareggio al minuto 38 con Nives, per poi piegarsi alla decisiva marcatura di Umtiti. Da segnalare l’ottima prestazione di Vercoutre, barriera invalicabile degli ospiti.
Al PSG manca sempre il risultato decisivo per compiere il salto di qualità: nella sfida casalinga di venerdì 11 è l’Ajaccio di Mutu a fermare i ragazzi di Ancelotti. I padroni di casa hanno giocato praticamente ad una sola porta, riuscendo a trovare la conclusione 26 volte, contro le 3 degli ospiti, senza mai però riuscire a trovare la via del goal. Positivo l’esordio del brasiliano Lucas, mentre rimane in ombra Ibra; peggiore in campo, senza dubbio è Thiago Motta, colpevole di lasciare i compagni in inferiorità numerica dal minuto 46 del primo tempo.
Incredibile exploit del Nizza nello scontro diretto contro il Valenciennes: 5-0 il risultato finale allo Stade du Ray. Straordinaria la prestazione di Cvitanich, autore di una doppietta; alle sue reti vanno aggiunte le realizzazione di Civelli, Digard e Eysseric.
Le partite:
Saint Etienne 2-2 Tolosa; PSG 0-0 Ajaccio; Troyes 1-2 Lione; Nancy 2-2 Lille; Rennes 0-2 Bordeaux; Montpellier 2-0 Lorient; Evian 0-2 Brest; Reims 1-2 Bastia; Nizza 5-0 Valenciennes; Sochaux 3-1 Marsiglia.
La classifica:
Lione 41; PSG 39; Marsiglia 38; Bordeaux, Nizza, Rennes 32; Lorient 31; Lille 30; Montpellier, Valenciennes 29; Saint-Etienne 28; Tolosa 27; Bastia 25; Brest 24; Ajaccio 20; Reims, Sochaux, Evian 19; Troyes 13; Nancy 12.
Il video della giornata:
A cura di Luca Fatiga