Terza giornata del girone di ritorno del campionato Primavera per la Roma di Alberto De Rossi che a Trigoria riceve il Crotone. De Rossi dà un turno di riposo a Somma e Yamnaine e fa esordire Sammartino dal primo minuto. Pagliarini agisce da trequartista centrale alle spalle di Ferrante, con Bumba e Frediani attaccanti esterni. In difesa Antei e Carboni sono la coppia centrale, Rosato schierato nuovamente a destra. Seguite con noi la cronaca diretta.
Secondo tempo:
1′ Subito un cambio nella Roma: Battaglia prende il posto di Cittadino. De Rossi non rischia il centrocampista già ammonito. Esordio in campionato per Battaglia dopo la prima apparizione mercoledì scorso.
4′ Angolo battuto velocemente da Frediani che va al cross dopo una combinazione corta, sul secondo palo Antei stacca tutto solo ma manda alto.
7′ Ottima giocata di Battaglia che sulla propria trequarti sradica il pallone all’avversario, ne salta un altro e verticalizza per Ferrante, pizzicato in fuorigioco.
9′ Pasticcio della difesa del Crotone che lancia in porta Pagliarini, ma il numero dieci romanista si fa ipnotizzare da Morabito e gli calcia addosso. A fianco aveva anche Ferrante da servire.
11′ Primo cambio anche nel Crotone: Cava sostituisce l’infortunato Marchio, che nell’occasione precedente si era scontrato con Morabito in uscita.
17′ Secondo cambio nel Crotone: fuori Mingiano, dentro Lanatà accolto in campo da un’ovazione. Il ragazzo è stato preso da pochi giorni dal Fidene, società dilettantistica romana.
23′ Retropassaggio corto di Pagliarini per Antei, il difensore romanista liscia il rinvio e lancia il contropiede di Barillari. Il centrocampista ospite arriva al limite coperto da Carboni e calcia alto di sinistro. Intanto De Rossi ha invertito le posizioni di Bumba e Pagliarini.
25′ Un paio di errori di troppi per Pagliarini, De Rossi lo sostituisce con Federico Ricci.
29′ Doppia occasione per la Roma: Frediani centra dalla bandierina, Antei schiaccia centrale di testa, Morabito respinge e poi chiude anche il tap-in di Rosato.
31′ Contropiede veloce della Roma, dopo una triangolazione con Bumba è M.Ricci a provare il destro dai venticinque metri, palla ad un metro dal palo.
33′ Ultimo cambio per gli ospiti: esce Barillari, dentro Tripicchio.
36′ Terza occasione per Antei in mischia, stavolta il colpo di testa termina alto.
40′ Terzo gol della Roma! I giallorossi chiudono il match con un perfetto destro sul secondo palo di Frediani, leggermente deviato di testa da un difensore del Crotone. Doppietta dell’ala romanista, proprio come contro il Pescara il 17 novembre scorso, da quando era a secco.
41′ Ultimo cambio anche nella Roma: Calabresi prende il posto di Matteo Ricci.
49′ Triplice fischio finale del sig. Ripa, la Roma torna a vincere dopo un mese e ritrova anche i gol di Frediani, ora salito a sei gol in campionato come Ferrante. Opaca ancora una volta la prova del centravanti giallorosso che ha fallito un paio di occasioni importanti e spesso si è trovato in ritardo sui palloni invitanti serviti dai compagni. Molte positive le prove di Battaglia e Federico Ricci, entrati in corsa, che hanno dato vivacità e cambio di passo al gioco della Roma. Buono anche l’esordio di Sammartino sulla sinistra, mentre Antei al centro della difesa ha alternato ottimi anticipi e chiusure a momenti di disattenzione.
Primo tempo:
3′ Roma in vantaggio! Azione manovrata della Roma, Bumba libera Sammartino sul fondo, cross rasoterra al centro per Frediani che tutto solo deposita in rete con facilità, 1-0.
6′ La difesa romanista si complica la vita in un facile disimpegno, Carboni rinvia corto e serve Mittica, tocco per Cosentino che in area viene steso da Antei. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto: Mittica col sinistro spiazza Svedkauskas e realizza il suo sesto gol in campionato, 1-1.
10′ Dal centro sportivo di Trigoria il direttore generale Franco Baldini osserva la partita e gli allenamenti della prima squadra, che termina alle 10.20.
19′ Verticalizzazione perfetta di Matteo Ricci per Frediani sulla destra, palla messa al centro dove nessuno riesce ad arrivare, sul secondo palo Bumba preferisce l’assist alla conclusione davanti al portiere crotonese e la difesa intercetta e allontana.
22′ Ancora un’occasione per Bumba: Frediani centra dalla destra, Morabito esce a vuoto e il rumeno, a porta vuota, colpisce il pallone d’esterno e calcia fuori.
24′ La Roma aumenta il ritmo, Cittadino al limite dell’area spara un potente diagonale, Morabito respinge con i pugni.
28′ Ottima palla in verticale di Cittadino per Ferrante, l’italo-argentino argina col fisico il ritorno di un difensore ma viene chiuso dall’uscita con i piedi di Morabito.
31′ Terminato l’allenamento, i giocatori della prima squadra si fermano a guardare da bordo campo la partita.
33′ I giallorossi continuano a costruire gioco, ma davanti non riescono a concretizzare. Tanti i cross da parte di Bumba e Frediani, molto imprecisi però nell’esecuzione. De Rossi richiama costantemente i suoi trequartisti a stare larghi e a cercare le giocate in velocità.
37′ Rigore per la Roma: calcio d’angolo messo al centro, in mischia l’arbitro vede un tocco di mano di un difensore del Crotone. Dal dischetto va Matteo Ricci che apre il destro e batte Morabito, bravo ad intuire. Roma in vantaggio!
44′ Iniziativa personale di Mittica che salta Sammartino e si accentra sul sinistro, conclusione che termina un paio di metri al lato.
46′ Dopo un minuto di recupero l’arbitro pone fine alla prima frazione, Roma in vantaggio sul Crotone per 2-1 con le reti di Frediani e Matteo Ricci su rigore. Sempre dal dischetto era arrivato il momentaneo pareggio di Mittica.
Formazioni ufficiali:
Roma (4-2-3-1): Svedkauskas, Rosato, Sammartino, Carboni, Antei, Cittadino (1’st Battaglia), M.Ricci (41’st Calabresi); Frediani, Pagliarini (25’st F.Ricci), Bumba; Ferrante A disp.: Zonfrilli, Somma, Yamnaine, Catania, N’Dah, Capradossi, Musto. All.: De Rossi.
Crotone: Morabito, Ienna, Zeetti, Marchio (11’st Cava), Basile, Coluccio, Foresta, Barillari (32’st Tripicchio), Mingiano (17’st Lanatà), Cosentino, Mittica. A disp.: Chingari, Oriolo, Sposato, Tripicchio. All.: Vrenna.
Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore. Assistenti: Sbrescia di Castellammare di Stabia e Ferraioli di Nocera Inferiore.
Marcatori: 3’pt Frediani, 6’pt Mittica su rigore, 37’pt M.Ricci su rigore, 40’st Frediani.
Note: ammonito Cittadino per gioco scorretto. Recupero 1’pt e 4’st.
Dall’inviato Daniele Luciani