Domenica 10 febbraio, ore 15:00, allo stadio Luigi Ferraris di Genova, andrà in onda la sfida numero 71 tra Sampdoria e Roma in casa dei blucerchiati. Il bilancio, nei 70 precedenti totali, pende a favore dei padroni di casa: 35 le vittorie doriane, contro le 12 giallorosse, mentre 23 sono i pareggi.
62 i precedenti in serie A (30 vittorie Samp, 21 pareggi e 11 vittorie Roma); 7 quelli di Coppa Italia, con bilancio sempre favorevole ai padroni di casa (4 vittorie Samp, 2 pareggi e 1 vittoria Roma). Le due squadre si sono contese in un’occasione anche la Supercoppa Italiana: era il 24 agosto 1991, quando la Samp campione d’Italia si impose sui giallorossi vincitori della Coppa Italia per 1-0, grazie alla rete di Roberto Mancini.
10 marzo 1935: è la data del primo match tra le due compagini. Al tempo la Sampdoria era denominata Sampierdarenese (per poi nel ’37 diventare Liguria, fino ad assumere definitivamente il nome Sampdoria nel 1946), e si impose per 1-0 sulla Roma di Barbesino, grazie al goal di Cappellini.
La prima vittoria giallorossa arrivò, invece, il 15 dicembre 1935: 0-2 il risultato finale, con le decisive marcature di Bernardini e Pastore.
9 gennaio 2011: l’ultima sfida al Ferraris tra le due compagini. 2-1 il risultato finale per i padroni di casa: Vucinic portò in vantaggio la squadra di Ranieri, poi ribaltarono il risultato Pozzi (su rigore) e Guberti. Fu il giorno nero di Juan, decisivo in entrambe le occasioni da rete dei blucerchiati. 3 le espulsioni a fine gara: una per la Roma (Julio Sergio), 2 per la Samp (Gastaldello e Lucchini).
L’ultima vittoria romanista in Liguria risale al 4 maggio 2008: i ragazzi di Spalletti vinsero per 3-0, grazie alle marcature di Panucci, Pizarro e Cicinho.
26 novembre 2006: anche quel giorni si impose la Roma di Spalletti per 4-2. Per gli ospiti segnarono Totti (doppietta), Perrotta e Panucci, mentre per i padroni di casa timbrarono il cartellino Volpi e Flachi. I tifosi romanisti ricordano quella gara per la straordinaria seconda rete di Francesco Totti, che infilò Berti con un sinistro al volo da posizione impossibile, raccogliendo anche gli applausi dei tifosi doriani.
20 le occasioni in cui Delio Rossi, in passato accostato alla panchina romanista, ha affrontato i giallorossi: 8 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte il bilancio. La Roma non riesce a battere l’ex tecnico della Lazio dal 13 febbraio 2010, quando i giallorossi si imposero per 4-1 sul suo Palermo.
Sarà, invece, la prima partita di Andreazzoli sulla panchina della Roma, nonchè alla guida di una squadra professionista.
In 19 gare contro la Sampdoria Francesco Totti ha segnato 14 reti, riuscendo anche a realizzare 4 doppiette.
Il video di Sampdoria-Roma 2-4:
A cura di Luca Fatiga