Dopo il successo per 1-0 contro la Juventus, firmato Francesco Totti, la Roma si appresta ad effettuare una delle trasferte più insidiose del campionato allo stadio Atleti Azzurri d’Italia contro l’Atalanta guidata da Stefano Colantuono.
SOCIETA’ – L’Atalanta Bergamasca Calcio nasce nel 1907 dall’idea di Eugenio Urio, Giulio e Ferruccio Amati, Alessandro Forlini e Giovanni Roberti come Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici “Atalanta”. Con 51 campionati di Serie A disputati è la squadra col maggior numero di partecipazioni alla massima serie fra le rappresentanti di città non capoluogo di regione ed è quindi a tutti gli effetti, “la regina delle provinciali”. Raggiungendo la semifinale di Coppa delle Coppe nella stagione 1988 , militando in Serie B, la Dea è inoltre la squadra continentale che ha ottenuto il miglior risultato nelle coppe europee giocando in un campionato cadetto. Occupa anche l’undicesima posizione su 60 squadre nella classifica perpetua della Serie A. Dopo un avvio di stagione splendido e una sfilza di vittorie importanti, l’Atalanta è reduce da un momento di appannamento con sola vittoria, 3 sconfitte e 2 pareggi negli ultimi sei turni disputati. Attualmente si trova in 15esima posizione con 27 punti ed in piena corsa per la salvezza, grazie 8 vittorie, 5 pareggi e 12 sconfitte; 22 i gol fatti e 35 quelli subiti.
PRECEDENTI – Match numero 104 quello tra le due squadre con la Roma in vantaggio nel computo totale degli scontri diretti: 50 le sfide vinte dai giallorossi, a fronte di 31 pareggi e 22 successi lombardi. Discorso inverso, per quanto riguarda le partite disputate sul campo “Atleti Azzurri d’Italia”, dove la squadra di casa conduce lo score, con 18 affermazioni, 17 pareggi e 16 vittorie romaniste. Ben 157 i gol fatti dalla Roma nelle sfide tra le due squadre e 107 quelli segnati dalla compagine atalantina.
CURIOSITA’ – Dieci le reti incassate da Consigli nelle sei sfide disputate finora contro i giallorossi. Partita dal gusto tutto particolare per Daniel Pablo Osvaldo: l’attaccante affronta il suo passato, vale a dire l’allenatore che lo fece esordire nel calcio italiano nell’aprile 2006. Fu proprio il tecnico romano, anche allora alla guida dell’Atalanta, a farlo debuttare nel massimo campionato italiano di calcio dopo averlo prelevato dall’Huracan appena ventenne. Osvaldo in quella stagione fu impiegato solo in tre occasioni senza mai andare a segno. Buoni infine, i precedenti dello stesso Osvaldo nelle partite disputate contro gli orobici: 4 vittorie su 5 gare con le maglie di Bologna, Fiorentina e Roma.
ARBITRO – Dirigerà la gara di Bergamo il signor Andrea De Marco della sezione di Chiavari alla sua 117esima in Serie A. Con la giacchetta nera ligure la squadra giallorossa fa registrare un bilancio tutto sommato positivo: 5 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte lo score. In quest’annata De Marco ha già diretto la Roma in due occasioni: Roma-Catania 2-2 e Roma-Palermo 4-1. Di contro sono 14 i precedenti tra il fischietto di Chiavari e i neroazzurri bergamaschi con 2 sole vittorie, 7 pareggi e ben 5 sconfitte. I soli due successi con De Marco sono arrivati nelle sfide casalinghe contro il Palermo nel 2011 e l’Ascoli nel 2004, mentre nelle altre partite disputate tra le mura amiche, l’Atalanta ha pareggiato tre volte con Catania, Fiorentina e Torino, e perso una volta contro l’Inter. In questa stagione la squadra di Colantuono è stata diretta nella sconfitta esterna per 4-1 subita contro la Fiorentina all’Artemio Franchi.
SCOMMESSE – Nella difficile trasferta bergamasca la vittoria della Roma, dopo il successo contro la capolista Juventus, si gioca ad un buon 2.40, con il pari a 3.20 e il successo dell’Atalanta a 2.90 volte la posta. Visti i molti gol realizzati da entrambe le squadre nelle sfide tra i due club (263 gol su 103 partite disputate, con una media di 2.55 gol a partita), da tenere d’occhio anche la quota sul segno over 2.5 e 3.5 offerti rispettivamente a 1.85 e 3.20 volte la posta.
TATTICA – Tornano Bonaventura e Biondini dopo il turno di stop decretato dal giudice sportivo. Out invece Del Grosso. In difesa mancherà Bellini infortunato, spazio allora a Scaloni e Brivio sulle fasce. In avanti Bonaventura e Brienza agiranno alle spalle dell’unica punta Denis.
PROBABILE FORMAZIONE – (4-3-2-1) Consigli; Scaloni, Canini, Stendardo, Brivio; Biondini, Radovanovic, Cramona; Brienza, Bonaventura; Denis. A disp.: Polito, Frezzolini, Contini, Lucchini, Raimondi, Cazzola, Giorgi, Troisi, Moralez, De Luca, Budan, Livaja. All.: Colantuono.
INDISPONIBILI – Masiello, Del Grosso, Capelli, Marilungo, Ferri, Cigarini, Bellini.
A cura di P
Di seguito il video dell’ultima vittoria della Roma a Bergamo: