(A. F. Ferrari) – Marquinhos no, ma Castan sì. Quella di ieri è stata una giornata importante per i due difensori giallorossi. La notizia positiva riguarda Castan che ieri si è allenato regolarmente con il gruppo. Il suo recupero ormai è quasi completato tant’è che contro l’Udinese, salvo imprevisti, sarà convocato. Marquinhos, invece, è stato sottoposto ad ulteriori esami strumentali per valutare l’entità dell’infortunio che l’ha costretto a saltare la sfida di domenica sera contro il Genoa.
L’ecografia a cui è stato sottoposto ha confermato la lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro. La prognosi è di 7/10 giorni. Meno, comunque, di quanto si temeva alla vigilia. Meno grave del previsto anche l’infortunio rimediato da Miralem Pjanic contro i rossoblù. Il bosniaco ieri mattina si è sottoposto ad una risonanza magnetica alla caviglia sinistra dopo gli esami effettuati subito dopo la partita. L’esame strumentale ha evidenziato una lesione capsulo legamentosa. La prognosi è di 4 settimane. L’obiettivo è rientrare per il derby del 7 aprile. Rientrato, quindi, l’allarme difesa in vista dell’Udinese. Contro i bianconeri, infatti, Andreazzoli dovrebbe avere a disposizione Piris, Burdisso, Castan e Romagnoli per le tre maglie della difesa. Anche a centrocampo, nonostante l’infortunio di Pjanic e la squalifica di Bradley, la Roma è coperta. Oltre a De Rossi – certo del posto – il tecnico giallorosso avrà a disposizione Florenzi, Perrotta e Tachtsidis per una maglia. Certo, il livello tecnico dei tre è inferiore a quello del bosniaco ma tutti e tre, con le loro caratteristiche, danno ampie garanzie.
Ieri, dopo la vittoria di domenica sera contro il Genoa, la squadra è tornata ad allenarsi al “Fulvio Bernardini” in vista dell’importante partita in programma sabato sera allo stadio Friuli contro l’Udinese. Alla seduta, iniziata alle 16, non hanno partecipato gli infortunati Destro, Marquinhos e Pjanic. L’attaccante ne avrà ancora per un po’. Il suo rientro è, infatti, previsto per fine marzo. Insomma, l’obiettivo – anche per lui – è di tornare a disposizione per il derby. All’allenamento non hanno partecipato neanche Osvaldo e Marquinho. Entrambi hanno svolto lavoro differenziato in palestra. L’italoargentino a causa del mal di schiena, il brasiliano per una botta alla caviglia rimediata durante la partita contro i rossoblù. Le condizioni di entrambi, comunque, non preoccupano.
Dopo il consueto riscaldamento e torello, il gruppo ha disputato una partitella a pallamano. Successivamente Andreazzoli ha diviso la squadra in due per svolgere esercizi di possesso palla: da una parte (fratini rossi) Romagnoli, Lucca, Dodò, Florenzi, Bradley, Lamela, Lopez e Totti. Dall’altra (fratini verdi) Taddei, Burdisso, Piris, Balzaretti, Guberti, Perrotta, Tachtsidis e Torosidis. Fratino bianco per Castan e De Rossi, con il ruolo di “jolly”. Il gruppo ha poi svolto lavoro atletico: cambi di velocità, scatti e ripartenze. Una volta terminato l’allenamento alcuni giocatori, tra cui Bradley e Balzaretti, sono rimasti in campo per provare i tiri in porta. Supplemento di lavoro atletico, invece, per Tachtsidis, che ha effettuato alcuni giri di campo. Da segnalare anche un colloquio tra Andreazzoli e Burdisso.