Reduce dalla bella vittoria casalinga contro il Genoa (terza consecutiva), la Roma fa visita all’Udinese in un match chiave per la corsa all’Europa. Battere i padroni di casa infatti, eviterebbe l’aggancio da parte di quest’ultimi e permetterebbe un allungo in classifica per mantenere intatte le chance di rincorsa verso Fiorentina, Inter e Lazio.
SOCIETA’ – La principale società calcistica di Udine è una delle più antiche d’Italia, nata il 30 novembre del 1896. I migliori risultati della sua storia riguardano le competizioni nazionali con il secondo posto nella Coppa Italia del 1922, e il terzo nel campionato di Serie A 1997-1998. Per quanto riguarda invece, le manifestazioni europee, numerose sono state la partecipazioni alla Coppa Uefa ora Europa League, nella quale la compagine friulana non è mai andata oltre i quarti di finale, mentre solo una quella alla Uefa Champions League nella stagione 2005-2006, grazie alla storica qualificazione guidata da Luciano Spalletti. L’Udinese conta inoltre, la vittoria di una Coppa Intertoto nel 2000 e il raggiungimento dei preliminari di Champions League con il quarto posto nelle stagione 2010-2011 e 2011-2102. La squadra friulana arriva al match con i giallorossi mettendo in conto fino ad ora: la cocente eliminazione ad opera del Braga nei preliminari di Champions, e le felicità (poche), nel cammino in Europa League (a Liverpool i bianconeri sono diventati la quarta squadra italiana a battere i Red sul loro campo dopo, Genoa, Roma e Fiorentina). In questo momento gli uomini di Guidolin occupano la nona posizione in graduatoria con 40 punti, frutto di 10 vittorie, altrettanti pareggi e 7 sconfitte; 36 i gol fatti e 34 subiti. Nell’ultimo turno successo esterno contro il Pescara per 1-0.
PRECEDENTI – Negli ultimi vent’anni, Udinese-Roma è stata una sfida segnata dall’equilibrio. Venti i confronti in campionato, con 8 successi romanisti, 8 friulani e 4 pareggi. Tantissimi nelle sfide i gol messi a segno dalle due squadre: 32 dai giallorossi, 30 dai bianconeri. L’ultimo exploit esterno della Roma risale alla stagione 2010-2011: 2-1 con doppietta di Francesco Totti, intervallata dal momentaneo pari di Di Natale. L’ultima vittoria friulana invece, risale all’annata scorsa: 2-0 con reti di Isla e il solito Di Natale. Il pari non esce in schedina da ben otto stagioni. Ovvero, dal pirotecnico 3-3 del 10 aprile 2005. La vittoria romanista più larga risale infine al campionato 2005-2006: 4-1 con doppietta di Mancini e reti di De Rossi e Chivu su rigore. Nel computo finale quello di domani, sarà il 78esimo confronto tra i due club. Nelle 38 gare disputate al Friuli, la Roma ha ottenuto 14 vittorie, a fronte di 10 pareggi e 14 vittorie friulane. I giallorossi hanno anche il primato delle reti realizzate ad Udine: sono infatti 53 i gol messi a segno dal club capitolino contro i 48 di quello friulano. Equilibrio totale anxche per quanto riguarda i confronti tra le due squadre in Coppa Italia: su 3 partite giocate, il tabellino segna 1 vittoria giallorossa, 1 pareggio e 1 successo da parte della compagine guidata da Guidolin
ARBITRO – Dirigerà la sfida il signor Marco Guida della sezione di Torre Annunziata (tra i più giovani arbitri italiani promossi in serie A e B), alla sua 39esima apparizione nella massima serie italiana. I precedenti con Guida non sono molto buoni per i giallorossi: su 4 partite dirette dalla giacchetta nera campana, la Roma ha vinto solo una volta, con altrettante sconfitte e due pareggi. L’unica vittoria il 2-0 dell’Olimpico contro il Torino. Stesso numero di direzioni anche per l’Udinese con un Guida; lo score recita due vittorie, un pareggio e una sconfitta. In questa stagione il fischiettio ha già diretto la squadra di Guidolin nella gara terminata in pareggio contro l’Atalanta.
CURIOSITA’ – Il capitano giallorosso Francesco Totti resta il Re incontrastato del match con i friulani. Il trequartista ha infatti realizzato 15 reti contro l’Udinese, 13 delle quali in Serie A (8 a Roma, 5 a Udine) e 2 in Coppa Italia tutte a Udine. Contro Di Natale e co, Totti detiene anche il record delle doppiette con ben 5 realizzate: 3 a Roma e 2 a Udine. L‘Udinese è inoltre, una delle prime squadre in Italia ad avere creato un’associazione onlus, devolvendo numerosi macchinari ospedalieri e creando nuovi reparti negli ospedali della regione. L’associazione “Udinese per la Vita”, nata 10 anni fa da un’iniziativa di Giuliana Pozzo, moglie del patron Giampaolo, ha devoluto circa 600.000 euro alla ricerca scientifica e alla sanità.
SCOMMESSE – La buona prestazione messa in scena contro il Genoa incuriosisce i bookie. La vittoria dei bianconeri si gioca infatti a 2.85 , con il pari a 3.25 e il successo esterno della squadra giallorossa a 2.40 volte la posta. Visti i molti gol messi a segno dalle due squadre in campionato (36 per l’Udinese e 57 per la Roma) interessante anche la quota over 2.5 bancata a 1.65 volte la posta.
TATTICA – Possibile conferma per Herteaux nel terzetto di difesa. Improbabile infatti il recupero di Benatia. Sulle fasce spazio a Basta e Silva, in virtù anche dell’infortunio di Pasquale fermato per una distrazione al retto femorale della coscia sinistra. In avanti Muriel e Di Natale, con in panchina Maicosuel pronto a subentrare.
PROBABILE FORMAZIONE – (3-5-1-1) Brkic; Handanovic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Allan, Badu, Gabriel Silva; Muriel, Di Natale A disp.: Padelli, Pawlowski, Faraoini, Angella, Rodriguez, Merkel, Zielinski, Maicosuel, Campos Toro, Ranegie. All.: Guidolin.
A cura di P