Trasferta a Pescara per la Roma Primavera di Alberto De Rossi, chiamata a riscattare il derby perso mercoledì scorso per 1-0 in casa contro la Lazio. Ai giallorossi serve una vittoria per qualificarsi aritmeticamente alle fasi finali del campionato con due turni di anticipo come una delle due migliori quinte dei tre gironi. Seguite con noi la cronaca diretta.
Secondo tempo:
1′ Stessi undici in campo sia per De Rossi che per Di Battista.
5′ Giallorossi più intraprendenti ma la difesa abruzzese rimane molto bassa e non dà modo alla Roma di attaccare la profondità. Bene Bumba in questi primi minuti, il più attivo tra i ragazzi di De Rossi.
7′ Suggerimento verticale di Bumba per Ferrante, il centravanti è chiuso dai due centrali biancoazzurri che proteggono l’uscita sicura di Falso.
10′ Primo cambio per il Pescara: Di Battista toglie Di Nicola già ammonito, inserendo Giammarino in marcatura su Federico Ricci.
12′ Dribbling e contro-dribbling di F.Ricci sulla destra, appena in area il numero 11 giallorosso tenta il sinistro, Falso blocca ben posizionato.
13′ Palo di Bumba! Il numero dieci romanista in area tenta un tiro cross con una parabola beffarda che si stampa sul palo, Frediani raccoglie la respinta e calcia col destro ma è superlativo Falso nell’opposizione.
15′ Altra occasione per la Roma: punizione battuta con uno schema dal lato corto dell’area di rigore, Calabresi in area libera il destro rasoterra su cui è ancora bravissimo l’estremo difensore abruzzese a deviare in angolo.
18′ Primo cambio per la Roma: Pagliarini prende il posto di F.Ricci. Secondo cambio per il Pescara: fuori Catalano dentro Mancini.
25′ Contropiede del Pescara dopo un calcio d’angolo per la Roma, la difesa giallorossa si fa cogliere totalmente impreparata ma il recupero di Frediani è perfetto nel fermare Di Francesco appena entrato in area. Solo l’arbitro Cifelli riesce a vedere il fallo del capitano romanista, fischiando il rigore. Dal dischetto Ingretolli non sbaglia e Pescara in vantaggio, 1-0. Decimo gol stagionale per il centravanti biancoazzurro.
28′ Secondo cambio per De Rossi che toglie Bumba per inserire Daniele Verde.
32′ Primo pallone toccato da Ferrante che riesce a deviare in porta un cross dalla sinistra, strepitosa risposta di Falso che devia in angolo.
33′ De Rossi sbilancia la squadra alla ricerca del pareggio: dentro il centravanti degli Allievi Nazionali Musto, fuori Boldor.
37′ Saltarin, appena entrato al posto di Di Francesco, sfiora il raddoppio con un potente diagonale destro, palla sul fondo davvero di un soffio.
45′ Scontro in area tra Musto e Falso in uscita, il portiere anticipa l’attaccante in uscita ed entrambi rimangono a terra. Ha la peggio Musto, che riporta un evidente ferita all’arcata sopraccigliare destra. Gioco fermo per più di due minuti.
48′ Assalti finali giallorossi: il cross di Frediani è deviato in angolo di testa da Vittiglio. In mischia Falso perde il pallone e Yamnaine in rovesciata a porta vuota manda al lato.
53′ Triplice fischio finale del sig. Cifelli di Campobasso dopo otto minuti di recupero: il Pescara vince 1-0 con il rigore dubbio di Ingretolli e grazie alle straordinarie parate di Falso. La Roma deve rimandare l’accesso ai playoff, cercando la vittoria la prossima settimana in casa contro la Virtus Lanciano fanalino di coda. Troppo pesanti le assenze contemporanee di Cittadino e M.Ricci a centrocampo, ancor più di quelle di Rosato e Carboni in difesa. Altra pessima prestazione per Ferrante. Annullato un gol a Boldor nel primo tempo.
Primo tempo:
1′ Difesa inedita per De Rossi, costretto a schierare la coppia Calabresi-Boldor visto l’infortunio di Rosato e la squalifica del capitano Carboni. Out anche Matteo Ricci, a cui il tecnico romanista dà inizialmente un turno di riposo: al suo posto Battaglia che compone il duo di centrocampo al fianco di Catania. Fuori per problemi fisici anche Cittadino.
7′ Punizione tagliata da sinistra di Federico Ricci, scontro tra portiere e difensore pescarese e Boldor appostato sul secondo palo di testa deve solo appoggiare in rete, ma l’arbitro annulla ingiustamente.
16′ Iniziativa sulla destra di Federico Ricci, cross col destro dal lato corto dell’area di rigore, Ferrante sul primo palo fallisce la deviazione e Benedetti di testa appoggia rischiosamente verso Falso, bravo a bloccare.
27′ Palla vagante in area di rigore giallorossa, Boldor va al retropassaggio di petto verso Svedkauskas e rischia di prendere contro tempo il proprio portiere, bravo l’ex Fiorentina a recuperare prontamente la posizione e il pallone.
35′ Tanta imprecisione in fase di costruzione di gioco per la Roma, il ritmo di Catania e Battaglia è troppo inferiore a quello solitamente impresso dai titolari Cittadino e M.Ricci. I centrocampisti giallorossi non sono favoriti dal poco movimento dei compagni d’attacco.
36′ Buona occasione fallita dalla Roma: traversone di Bumba a tagliare tutta l’area di rigore, sul secondo palo arriva Frediani che di sinistro calcia alto.
44′ Contatto più che dubbio in area di rigore tra Mbodi e Bumba, il difensore pescarese si appropria del pallone dopo una spinta decisa rifilata all’attacante romanista.
45′ Termina il primo tempo,0-0 tra Pescara e Roma ma ai giallorossi è stato annullato ingiustamente un gol realizzato di testa da Boldor.
Pescara (4-3-3): Falso, Vittiglio, Di Nicola (10’st Giammarino), Bulevardi, Mbodi, Benedetti, Di Francesco (34’st Saltarin), Cherubini, Ingretolli, Silvestri, Catalano (18’st Mancini). All.: Di Battista.
Roma (4-2-3-1): Svedkauskas, Somma, Calabresi, Boldor (33’st Musto), Yamnaine; Catania, Battaglia; F.Ricci (18’st Pagliarini), Bumba (28’st Verde), Frediani; Ferrante. A disp.: Zonfrilli, Gonzalez, Sammartino, Mazzitelli, N’Dah, M.Ricci, Minicucci. All.: De Rossi.
Arbitro: sig. Cifelli di Campobasso. Assistenti: sig.ri Favia di Bari e Lanotte di Barletta.
Marcatore: 25’st Ingretolli su rigore.
Note: terreno in erba sintetica. Ammoniti Cherubini per simulazione, Catania, Di Nicola, Di Francesco, Frediani e Musto per gioco scorretto. Recupero 0’pt.
Daniele Luciani