Una vittoria che dia la spinta giusta verso i play-off, un successo per un finale di stagione esaltante. Oggi alle ore 15 la Roma Primavera di Alberto De Rossi chiuderà la sua stagione regolare in casa del Palermo, terzo in classifica a 56 punti che proverà a vincere per conquistare uno dei primi due posti valevoli per l’accesso diretto alle finali Scudetto. I rosanero ovviamente dovranno sperare di un passo falso di una tra Lazio e Catania, prime a 58 punti, che, in contemporanea, avranno impegni non proibitivi in casa rispettivamente contro Bari e Crotone. Con il poker calato al “Di Bartolomei” sabato scorso contro il Lanciano, i giallorossi hanno conquistato l’aritmetica qualificazione agli spareggi play-off come migliore quinta dei tre gironi. Anche vincendo a Palermo, appare difficile il sorpasso al Napoli che in classifica precede la Roma di due punti (48 a 46) e che sarà impegnato sul campo della Ternana penultima dopo l’amara sconfitta nella finale di Coppa Italia contro la Juventus nei supplementari.
La squadra di De Rossi però può partire da uno stimolo importante: ottenere il primo successo contro una delle quattro squadre che la precede in classifica. Infatti finora, nelle venticinque giornate, i giallorossi hanno battuto solo le squadre che la seguono in graduatoria. Contro il Napoli in campionato è arrivata la sconfitta alla prima giornata per 2-0 e il pareggio senza reti a Trigoria, dove l’andata con il Palermo è finita per 1-1. L’unica squadra capace di espugnare il “Di Bartolomei” è stata la Lazio, che a Formello venne fermata sul 2-2 dal gol di Lucca al 89′. Infine il Catania: la rete di Aveni all’andata consegnò la vittoria agli etnei, che al ritorno riuscirono ad acciuffare il pari nei minuti di recupero col gol del fuori-quota Augustyn e con la Roma ridotta in nove.
Per la trasferta palermitana De Rossi recupera Cittadino a centrocampo e Frediani (squalifica scontata) in attacco. In difesa davanti a Svedkauskas sarà ancora assente Rosato: al suo posto conferma per Boldor al fianco di Carboni, con Somma e Yamnaine esterni. In mediana con Cittadino ci sarà Matteo Ricci, che poi mercoledì risponderà alla convocazione dell’Under 19. Bumba ha recuperato dal colpo che lo aveva messo k.o. dopo pochi minuti contro il Lanciano e potrebbe agire anche da finto centravanti qualora Ferri, autore di una doppietta contro gli abruzzesi, venga preferito nuovamente a Ferrante. Ali d’attacco i funamboli Frediani e Federico Ricci.
Questa la probabile formazione giallorossa che scenderà in campo oggi alle ore 15 al campo “Comunale” di Santa Flavia (PA):
Roma (4-2-3-1): Svedkauskas, Somma, Carboni, Boldor, Yamnaine; Cittadino, M.Ricci; F.Ricci, Bumba, Frediani; Ferri. A disp.: Zonfrilli, Gonzalez, Calabresi, Catania, Mazzitelli, Battaglia, Brancaccia, Pagliarini, Minicucci, Ferrante. All.: De Rossi.
Daniele Luciani