Un altro rinvio. Il prefetto Pecoraro ieri non si è espresso, lo farà all’inizio della prossima settimana (forse lunedì), comunicherà la sua scelta dopo aver pesato rischi e necessità. (…) La Lega, soprattutto per motivi economici (la Rai ha acquistato i diritti della finale per 12 milioni considerando la notturna), spinge per giocare domenica 26 maggio, preferibilmente alle 21.
I club, in più, chiedono d’avere voce in capitolo sulla divisione dello stadio e sulla gestione dei biglietti. Da qui è nata la minaccia di spostare il derby all’estero. Dove? A Pechino, sede in cui si sono disputate tre delle ultime quattro edizioni della Supercoppa Italiana. Solo una provocazione, almeno per il momento. La Lega è convinta che ormai ci sia da definire solo l’orario d’inizio del match, dalla Prefettura in verità ieri non trapelavano conferme. La Lega ha dato segnali d’apertura su due orari alternativi: le 17 e le 18 di domenica 26 maggio (avanza l’ipotesi delle 18). L’obiettivo primario è la conferma della data, il dubbio era nato per via delle elezioni comunali.
Stadio e biglietti, il caso è spinoso. Il piano proposto dalla Lega nei giorni scorsi non è stato approvato pienamente dalla Questura. Gli organi di polizia preferiscono una divisione netta dell’impianto: Curva Nord e Tevere ai tifosi della Lazio, Curva Sud e Monte Mario a quelli della Roma. Ma i settori (Tevere e Monte Mario) non sono equivalenti relativamente al numero di posti e non c’è eguaglianza neppure dal punto dei vista dei prezzi. La Lega ha proposto una divisione orizzontale, i tifosi verrebbero messi nelle condizioni di occupare un pezzo della Tevere e un pezzo della Monte Mario.
Su un punto sono tutti d’accordo: le settimane che precederanno l’evento dovranno essere vissute con serenità. Lazio e Roma arriveranno a braccetto alla vigilia del match. Tra lunedì e martedì ci sarà una riunione, coinvolgerà anche i club. Sarà deciso il calendario delle iniziative: verranno realizzati alcuni spot anti-violenza (messaggi televisivi e radiofonici) con i giocatori più rappresentativi. E’ in programma l’idea di far giocare un doppio misto (allenatore e giocatore della Lazio contro allenatore e giocatore della Roma) agli Internazionali di tennis in programma dall’11 maggio a Roma. E’ possibile che siano organizzati incontri nelle scuole, nei quartieri della città.
.
E poi c’è Pallotta, che vorrebbe sapere quale aereo prenotare…
.
Fonte: Corriere Dello Sport