Termina con una sconfitta netta la stagione della Roma Primavera, eliminata dall’Inter con un netto e giusto 2-0 maturato nel primo tempo grazie alle reti di Gabbianelli e Colombi. Una partita brutta, giocata davvero male dai giallorossi di Alberto De Rossi. E’ stata la sintesi di una stagione partita male a Napoli (sconfitta per 3-0) e finita peggio (quattro sconfitte nelle ultime cinque gare), con l’unico acuto importante nella Supercoppa vinta proprio sui nerazzurri. I giallorossi hanno chiuso al quinto posto in campionato e alla prima gara dei playoff, tornano a casa sonoramente sconfitti da un’Inter priva di mezza squadra. L’errore di Svedkauskas sul tiro di Gabbianelli ha spianato la strada ai nerazzurri, bravi a sfruttare il momento no raddoppiando subito con Colombi. Il portiere giallorosso però aveva salvato già due volte la propria porta con due autentici miracoli e anche nella ripresa ha sbarrato la strada a Belloni. In avanti praticamente nulla l’incisività degli attaccanti romanisti che nelle uniche due occasioni create hanno fallito clamorosamente l’appuntamento con il gol. Prima Ferrante e poi Ferri hanno sbagliato da due passi, come spesso accaduto in tutta l’annata. Solo nella regular season sono stati ben 49 in meno i gol segnati rispetto alla scorsa stagione. Con poca grinta, una condizione fisica precaria, tanta imprecisione nell’ultimo passaggio e una scarsa attenzione difensiva, i giallorossi salutano la stagione 2012-2013.
Secondo tempo:
1′ Si riparte con gli stessi effettivi che avevano chiuso la prima frazione, primo possesso per la Roma, Bandini però chiude bene Frediani e allontana.
5′ La Roma sembra rientrata con un piglio decisamente diversa in questa ripresa, pressing alto e ritmo maggiore. Perfetto il cross di Ferri dalla destra ma in area prima Bumba e poi soprattutto Ferrante non riescono a riaprire il match, mancando la deviazione.
13′ L’Inter è tornata stabilmente in controllo della partita, la Roma non riesce ad organizzare una manovra degna di tal nome. Instancabili Olsen e Gabbianelli che anticipano sempre i giallorossi, chiudendo tutte le linee di passaggio insieme agli esterni d’attacco.
16′ Roma in dieci, espulso Boldor per doppia ammonizione: il centrale giallorosso allarga un po’ il braccio in uno stacco aereo con Colombi, secondo giallo più che severo, non c’era minimamente cattiveria da parte di Boldor. Ferri e Frediani si abbassano sulla linea di centrocampo, Roma con la difesa a tre.
27′ Inter totalmente padrona del campo, ad ogni accelerazione rischia di realizzare la terza rete. Roma in balia degli avversari, solo una conclusione al volo di Cittadino impensierisce Di Gennaro che blocca bene.
29′ Secondo cambio nella Roma: dentro Mazzitelli, fuori Matteo Ricci.
34′ Belloni protegge il pallone al limite dell’area, poi in uno spazio strettissimo riesce a girarsi e calciare, ottima risposta di Svedkauskas che devia in angolo salvando i giallorossi dalla capitolazione definitiva.
37′ Cross dalla sinistra di Bumba a tagliare tutta l’area di rigore, Ferri in spaccata da due passi colpisce male e difesa dell’Inter che allontana evitando la rete romanista.
40′ Cittadino esplode il destro dai trenta metri, tiro potente ma poco preciso, palla alta. Doppio cambio per l’Inter: fuori Gabbianelli e Colombi, dentro Cannataro e Terrani. Ultima sostituzione anche per De Rossi con F.Ricci che sostituisce Frediani.
49′ Triplice fischio dell’arbitro, finisce qui la stagione della Roma Primavera sconfitta per 2-0 dall’Inter in formazione d’emergenza.
Primo tempo:
2′ Subito Inter vicinissima al vantaggio con Djumo, che fa secco Somma e calcia in porta, ottimo intervento di Svedkauskas che respinge con una mano, poi il tentativo dal limite di Gabbianelli è deviato in angolo. Il tiro dalla bandierina viene allontanato da Ferrante, rientrato a dare una mano in difesa.
3′ In queste prime battute è Matteo Ricci ad agire da centrocampista avanzato, quasi da trequartista centrale, alle spalle di Ferrante, con Catania e Cittadino mediani a protezione della difesa.
6′ Rischia ancora molto la Roma: cross di Olsen, Svedkauskas non esce al limite della propria area e Boldor è costretto ad allungare in angolo rischiando anche l’autogol. L’Inter preme con ottima continuità, giallorossi schiacciati nella propria metà campo.
8′ Altro cross interessante nel cuore dell’area romanista, Boldor stacca e ferma Colombi, poi la girata mancina di Belloni è debole e centrale, facile la parata di Svedkauskas.
15′ Prova a farsi vedere la Roma nell’area interista: traversone di Yamnaine da sinistra, in area Ferri termina a terra disturbato da Paramatti, l’arbitro Bindoni lo invita a rialzarsi.
20′ Ha guadagnato campo la squadra giallorossa, ora è lei a comandare maggiormente il gioco. Frediani tenta una conclusione dal limite, interno desto schiacciato e comodo intervento per Di Gennaro.
24′ Colombi ruba il tempo a Boldor sul lato corto dell’area di rigore giallorossa, il difensore rumeno lo stende e buona occasione per l’Inter con Spendlhofer che gira in porta l’assist di Gabbianelli, ancora reattivissimo Svedkauskas a smanacciare in tuffo.
29′ Inter in vantaggio! Tiro senza pretese di Gabbianelli da trenta metri, Cittadino devia ma Svedkauskas sembra poter intervenire comodamente. Il portiere lituano però si fa passare il pallone sotto pancia e gambe e regala il vantaggio ai nerazzurri.
31′ Roma uscita dal campo dopo il vantaggio interista, squadra subito sbilanciatissima e Colombi solo in area trafigge Svedkauskas con un potente destro, stavolta il portiere romanista è esente da colpe, 2-0.
35′ Nel momento che sembrava più favorevole ai giallorossi, terrificante il comunque meritato uno-due dell’Inter. Senza Matteo Ricci in mezzo al campo, la Roma non ha idee e gioco, ritmi lentissimo e baricentro basso. De Rossi prova a cambiare passando al 4-3-3, spostando proprio M.Ricci regista basso.
40′ De Rossi si accorge di aver sbagliato totalmente la scelta iniziale e adopera il primo cambio: fuori Catania e dentro Bumba. Si abbassa Matteo Ricci al fianco di Cittadino con l’attaccante rumeno che si piazza in posizione di trequartista centrale.
43′ Prima iniziativa di Bumba che si allarga sulla destra e dal fondo mette sul secondo palo dove Cittadino prova la conclusione mancina, palla alta.
45′ Ancora Bumba prova a scuotere i giallorossi, Donkor devia la conclusione del rumeno, Di Gennaro non sbaglia lo stesso intervento che aveva beffato Svedkauskas.
46′ Roma sbilanciata, l’Inter riparte bene in contropiede con Djumo che trova Gabbianelli solo al limite. La conclusione del numero 10 interista termina sul fondo. Al termine dell’unico minuto di recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi: Inter in vantaggio meritatamente per 2-0 su una Roma sfaldatasi sotto la pioggia dopo l’errore di Svedkauskas. Clamoroso l’errore del portiere lituano che prima del tiro di Gabbianelli aveva compiuto due autentici miracoli su Djumo e Spendlhofer.
Inter (4-3-3): Di Gennaro; Bandini, Donkor, Spendlhofer, Paramatti; Knudsen, Olsen, Gabbianelli (39’st Cannataro); Belloni, Djumo (49’st Eguelfi), Colombi (40’st Terrani). A disp.: Dalle Vedove, Zaro, Yao Guy, Mira, Nchama Oyono, Pedrabissi, Romney. All.: Bernazzani.
Roma (4-2-3-1): Svedkauskas, Somma, Carboni, Boldor, Yamnaine; Cittadino, Catania (40’pt Bumba); Ferri, M.Ricci (29’st Mazzitelli), Frediani (41’st F.Ricci); Ferrante. A disp.: Zonfrilli, Sammartino, Nanni, N’Dah, Battaglia, Verde, Minicucci, De Santis, Musto. All.: De Rossi.
Arbitro: sig. Bindoni di Venezia. Assistenti Regazzo di Treviso e Viello di Padova.
Marcatori: 29’pt Gabbianelli, 31’pt Colombi.
Note: terreno in buone condizioni nonostante la pioggia battente. Ammonito Boldor e Bumba per gioco scorretto, Ferrante per proteste. Espulso Boldor al 16’st per doppia ammonizione. Recupero 1’pt e 4’st.
Daniele Luciani