La Roma, incredibilmente, espugna il Franchi con un gol di Osvaldo al 92′. Primo tempo molto equilibrato, mentre nella ripresa sono i viola a sfiorare più volte il vantaggio. Ma nel finale l’italo-argentino, autore di una prova scialba, ci mette la testa per i tre punti più importanti dell’anno.
PRIMO TEMPO – Andreazzoli, dopo il buon risultato contro il Siena, ripropone il 4-2-3-1 con Totti, Lamela e Florenzi dietro Osvaldo. Non ce la fanno Pjanic e Marquinhos, recupera invece Castan. Montella risponde con il 4-3-3, davanti il trio fantasia con Cuadrado, Ljajic e Jovetic. Buona partenza della Roma che già al 3′ si fa vedere dalle parti di Viviano con una punizione potente di Totti, risponde Jovetic con un rasoterra dal limite al 6′. Match equilibrato, entrambe le squadre mostrano concentrazione e determinazione. Al 19′ Totti crossa dalla sinistra, Florenzi stacca bene ma manda alto; sul ribaltamento di fronte è bravo Burdisso ad immolarsi sul tiro a botta sicura di Cuadrado. Al 27′ bel contropiede orchestrato da Totti, Osvaldo si libera bene ma il destro è troppo debole per impensierire Viviano. Alla mezzora butto contrasto aereo tra Gonzalo e Lobont che stramazza al suolo e resta a terra per circa tre minuti prima di riprendere il suo posto tra i pali. Al 37′ la Fiorentina sfiora il vantaggio: tiro di Aquilani deviato, Jovetic si trova la palla tra i piedi e colpisce il palo. Si chiude il primo tempo sullo zero a zero dopo 4 minuti di recupero.
SECONDO TEMPO – Lobont non ce la fa a rientrare in campo e viene sostituito da Goicoechea. L’undici di Montella tenta di proporsi in avanti col consueto possesso palla, ma i giallorossi sono bravi a rubare palla e ripartire. Al 10′ bel tiro a girare di Ljajic che termina alto di poco, poi al 13′ è Goicoechea a salvare il risultato proprio sul serbo. Al 14′ Pizarro sfiora il palo, poi De Rossi in scivolata chiude Aquilani. E’ un buon momento per la Fiorentina, mentre la Roma non punge più in attacco. Ancora una punizione pericolosa di Cuadrado al 16′ mette i brividi agli ospiti e Andreazzoli corre ai ripari sostituendo uno spento Lamela con Pjanic. Montella effettua due cambi al 25′: Toni per Jovetic e Mati Fernandez per Aquilani. Nella Roma entra Marquinhos per Florenzi e Andreazzoli passa alla difesa a tre, ultimo cambio anche per Montella con Romulo al posto di Tomovic. Al 34′ la prima buona occasione per i giallorossi con Osvaldo che da posizione defilata preferisce calciare invece che servire Totti, ma la palla va fuori. Al 41′ Toni anticipa Goicoechea in uscita ma non trova lo specchio, poi al 45′ la bomba di Pizarro sbatte contro il palo incredibilmente e la Roma si salva. E ancora più incredibilmente i giallorossi vincono la partita, perchè al 47′, su angolo di Totti, Osvaldo svetta più in alto di tutti e permette alla Roma di espugnare il Franchi.
Ivo Mauro