Nome completo: Tobias Albertine Maurits Alderweireld
Data di nascita: 2 marzo 1989
Luogo di nascita: Anversa
Altezza: 186 cm Peso forma: 78 kg
Ruolo: Difensore centrale
Piede preferito: destro
Valutazione: 10.000.000 €
Club: Ajax
Scadenza contratto: 30 giugno 2014
Sabatini sembra aver opzionato Alderweireld, difensore centrale belga attualmente in forza all’Ajax. Conosciamo meglio la storia e le qualità del ragazzo.
Nato nel 1989, è cresciuto nel Beerschot, società con la quale ha giocato fino al giugno del 2004, quando appunto l’Ajax lo ha prelevato. Nel gennaio del 2009 ha esordito in prima squadra, mentre il suo debutto in Europa arriva poche settimane dopo, nella sfida contro la Fiorentina. Con Jol diventa titolare, e, grazie alle sue ottime prestazioni, ottiene il rinnovo contrattuale fino al giugno 2014. Fino ad oggi con i lancieri di Amsterdam ha disputato 123 gare, realizzando 7 reti.
Punto fermo della sua nazionale, con la quale ha totalizzato 23 presenze, senza mai riuscire a segnare. Dall’under 15 in poi ha sempre vestito la maglia di ogni selezione; con l’Under 21 è riuscito a totalizzare solo 5 presenze, godendo immediatamente della chiamata della Nazionale maggiore.
Nel 2010 Don Balon lo ha inserito nella lista dei migliori calciatori del mondo nati dal 1989.
Si tratta di un difensore centrale, il cui piede preferito è il destro. In una difesa a quattro ama sistemarsi nel centro-destra, ma in caso di necessità ha anche occupato la posizione di terzino destro. Molto dotato tecnicamente, ama impostare il gioco, nonostante la stazza imponente, che gli permette di essere un arcigno avversario nel gioco aereo, si tratta di un calciatore decisamente veloce.
Vi proponiamo delle immagini per vedere Alderweireld in azione:
A cura di Luca Fatiga
Twitter: @LucaFatiga9