(V.Vercillo) È un silenzio surreale a fare da protagonista nella seduta di allenamento di ieri. La tensione al Fulvio Bernardini si riesce quasi a toccare con mano: nessuno parla, la testa è solo sul campo.
Quello di Trigoria, oggi. Quello dell’Olimpico, domenica pomeriggio. A quattro giorni dalla finale di Coppa Italia contro la Lazio, le buone notizie arrivano dall’infermeria, da dove l’andirivieni sembra essere finalmente cessato. A testimoniarlo sono le condizioni di Daniele De Rossi e Federico Balzaretti. Il centrocampista ha svolto l’intera seduta col gruppo, apparendo in piena condizione: il problema alla caviglia è ormai superato. E Daniele non mancherà all’appuntamento più importante dell’anno (ma in fondo, qualcuno aveva dubbi?). In forma smagliante anche il terzino ex Palermo, che proprio pochi giorni fa aveva assicurato: «Darei una gamba per vincere la Coppa».
E la voglia di chiudere col sorriso una stagione da cui tutti si aspettavano di più, proprio con il derby di domenica, lo ha aiutato a superare l’ultimo infortunio rimediato durante un allenamento in solitaria, nella settimana in cui era stato squalificato dal giudice sportivo. Unico assente ieri a Trigoria è stato Torosidis, che si è limitato a lavorare in palestra. Il greco non è al meglio, ma non vuole perdersi il derby e punta ad una maglia da titolare. Così come Erik Lamela, oggi regolarmente in campo con i compagni dopo il martedì passato tra palestra e fisioterapia. Il tutto solo in forma precauzionale, visto che l’argentino era uscito stremato dai 90 minuti contro il Napoli. Sotto gli occhi vigili di Baldini e Fenucci, la squadra ha svolto prima navette e scatti sul breve, per poi passare a esercizi di circolazione di palla. Per quanto riguarda la parte tattica, Andreazzoli ha suddiviso il gruppo a coppie – per ruolo – per esercitarsi sullo sviluppo della manovra. Nessuna partitella per i giallorossi, che si sono limitati a un lavoro improntato al possesso palla. E terminata la seduta, il tecnico ha chiesto ad alcuni dei suoi di effettuare un lavoro aggiuntivo specifico. Sul campo, quindi, sono rimasti Romagnoli, Lamela, Balzaretti, Dodò, Nico Lopez, De Rossi e Pjanic. E proprio gli ultimi due sono rimasti più a lungo per provare i calci piazzati: nessun problema dunque per il bosniaco, apparso poco in condizione domenica contro il Napoli.
Contro la Lazio, dal primo minuto torneranno sicuramente Balzaretti e Marquinhos, con Castan a completare il centro della difesa. Per la fascia sinistra, il ballottaggio tra Piris e Torosidis rimane aperto. A centrocampo nessun dubbio per De Rossi, ma è Bradley a insidiare Pjanic per il posto da titolare. In attacco, con l’inamovibile Totti ci saranno Lamela e uno traDestro e Osvaldo. In porta, praticamente certo il forfait diStekelenburg: spazio ancora a Lobont.