Alle ore 18 di domenica prossima terminerà la lunga attesa per un derby storico, una finale che né Roma né Lazio possono permettersi di perdere per salvare una stagione deludente per entrambe. Petkovic sta recuperando tutta la rosa a disposizione tranne Saha e Brocchi, ormai ritirato dal calcio giocato dopo l’infortunio procuratogli da Matuzalem: in dubbio solo l’uruguaiano Gonzalez, che patisce ancora una fastidiosa infiammazione al tendine. Ederson e Mauri, appena recuperati, partiranno dalla panchina. Klose sarà l’unico riferimento avanzato, mentre in difesa il ballottaggio tra Cana e Dias vede il brasiliano destinato a subentrare in corso d’opera.
A Trigoria Andreazzoli ha recuperato a pieno ritmo sia De Rossi che Balzaretti ed entrambi partiranno dal primo minuto: il centrocampista della nazionale sarà affiancato da Bradley in mediana, con Pjanic che troverà spazio a partita in corso se servirà. Sarà 4-2-3-1 per il tecnico toscano, che ha parecchi dubbi da sciogliere: partendo dalla difesa, sulla destra si giocano il posto Marquinhos e Torosidis, anche se il greco ha subito un colpo alla caviglia nella sfida con il Napoli e ha saltato i primi due allenamenti. Esterno offensivo di sinistra dovrebbe partire il brasiliano Marquinho, in ballottaggio con Florenzi. In attacco crescono le quotazioni di Mattia Destro, in gol nell’ultima giornata, e forse in condizione migliore rispetto ad Osvaldo.
Queste i probabili ventidue scelti da Andreazzoli e Petkovic:
Roma (4-2-3-1): Lobont, Marquinhos, Burdisso, Castan, Balzaretti; Bradley, De Rossi; Lamela, Totti, Marquinho; Destro. A disp.: Goicoechea, Svedkauskas, Piris, Romagnoli, Dodò, Perrotta, Taddei, Pjanic, Florenzi, Osvaldo, N.Lopez. All.: Andreazzoli.
Lazio (4-5-1): Marchetti, Konko, Cana, Biava, Radu; Candreva, Onazi, Ledesma, Hernanes, Lulic; Klose. A disp.: Bizzarri, Dias, Ciani, Stankevicius, Pereirinha, Ederson, Mauri, Gonzalez, Kozak, Floccari.
Redazione GazzettaGiallorossa.it