Era l’estate del 2004, sulla panchina dell’Italia Under 21 sedeva ancora Claudio Gentile e in campo c’erano i giovani Amelia, Zaccardo, Barzagli, De Rossi e Gilardino che due anni dopo diventeranno campioni del Mondo con Marcello Lippi. Risale a nove anni fa ormai l’ultima vittoria degli azzurrini nella competizione europea, dominata dal 1992 al 1996 con Cesare Maldini in panchina. Di De Rossi, Bovo e Gilardino i tre gol che decisero la finale di Bochum del 2004 sulla Serbia-Montenegro, ancora unita. Devis Mangia ha scelto i 23 giocatori da portare in Israele per cercare di riportare in Italia un trofeo vinto in tutto 5 volte, nessuno come noi. L’unico superstite dell’Europeo 2009 sarà Alberto Paloschi, mentre si tratterà dell’esordio in una competizione europea così importante per Mattia Destro, Alessandro Florenzi e Andrea Bertolacci. Sarà una prova di maturità definitiva per i tre giocatori di proprietà della Roma, con Bertolacci che vorrà mettersi ulteriormente in mostra e dimostrare di poter far parte della Roma della prossima stagione.
Rispetto ai 40 pre-convocati, Mangia ha lasciato a casa altri ragazzi di proprietà giallorossa: come presumibile sono rimasti fuori Piscitella, Sabelli e Antei (che con ogni probabilità faranno parte del prossimo ricambio generazionale) mentre la convocazione di Verratti ha escluso Federico Viviani. Niente Israele anche per Frascatore e Crescenzi, con quest’ultimo eliminato anche dai playoff di Serie B. Infatti nella semifinale il Novara è stato superato dall’Empoli: dopo l’1-1 del “Piola”, i toscani si sono imposti per 4-1. Crescenzi è stato schierato titolare in entrambe le gare. Prima gara di playoff amara anche per Matteo Politano, sconfitto per 2-1 col suo Perugia domenica scorsa sul campo del Pisa. Domenica 2 giugno il ritorno al “Curi”. Politano, schierato dal primo minuto, è stato sostituito da Rantier al 16′ del secondo tempo, subito il gol degli umbri che tiene aperta la qualificazione.
Cattive notizie invece dall’Italia Under 19 di Alberigo Evani: i giovani azzurrini sono state eliminati nella Fase Elite di qualificazione all’Europeo di categoria. L’unico romanista convocato è stato Matteo Ricci, schierato titolare all’esordio contro l’Ucraina (da centrocampista centrale, vittoria per 1-0) e nella terza partita contro la Russia (da terzino destro, pareggio per 3-3). L’unica partita saltata dal mediano giallorossa è stata la decisiva sconfitta per 5-1 subita dalla Turchia, che ha vinto il gruppo 7 con nove punti.
Daniele Luciani