G-L1M4S2TMG9

AS ROMA La scelta è Rudi Garcia

Rudi Garcia

L’ultimo colpo di reni ha dissipato ogni dubbio. Dunque la Roma ha scelto il tecnico francese ex Lille (si sta liberando in questi giorni dal presidente Michel Seydoux che ha annunciato una nuova gestione) per dare una violenta sterzata ad un trend che definire negativo è poco. Fuori dall’Europa per il terzo anno consecutivo, reduce dalla disastrosa finale di Coppa Italia e ancora senza un allenatore, la Roma e i suoi tifosi sono a caccia di nuove certezze. Primo, ripartire da una guida tecnica sicura, affidabile, che abbia l’incrollabile e l’ampia fiducia di tutto il management. Proprio e soprattutto perché Garcia (stimatissimo in tutta Europa) è straniero e avrà bisogno di capire in fretta il campionato e il calcio italiano perdendo meno tempo e meno punti possibile. Perché puoi andare a Chievo o a Livorno pensando di essere la Roma e di fare una passeggiata, tornandotene puntualmente a casa con zero punti e senza aver fatto un tiro in porta.

L’accordo finale tra la Roma e Garcia si è chiuso ieri in campo neutro, a Barcellona, dove Walter Sabatini, impegnato in un vorticoso tour di mercato, ha incontrato e definito ogni cosa con l’agente del tecnico di Nemours, Pascal Boisseau prima di spostarsi a Madrid. Due anni di contratto a 1,5 milioni a stagione con premi a crescere in proporzione agli obiettivi raggiunti e opzione per il terzo anno.

Nella girandola di nomi che si è fatta in questi giorni, Rudi Garcia è tornato alla ribalta subito dopo il doppio no di Mazzarri ed Allegri alla Roma. Con Franco Baldini ormai fuori gioco, Sabatini è rimasto l’unico referente della società sul piano tecnico e, dovendo scegliere praticamente da solo, è tornato sulla sua vecchia opzione di due anni fa quando, prima che Baldini scegliesse Luis Enrique su suggerimento di Pep Guardiola (il vero impossibile obiettivo) lui si era lasciato sedurre e convincere dal gioco spettacolare e vincente del Lille che contro ogni pronostico aveva vinto campionato e coppa di Francia.

Top