(G. Piacentini) – In Spagna sono sicuri: sta per partire il derby di mercato tra Real Madrid e Barcellona per Marquinhos. Sul diciannovenne difensore brasiliano della Roma, che due giorni fa ha fatto visita a Daniele De Rossi nel ritiro della nazionale azzurra prima della gara contro la Seleçao, c’è da mesi l’attenzione di alcuni grandi club europei – Roberto Mancini lo avrebbe portato volentieri al Manchester City insieme a Erik Lamela, prima di essere esonerato dalla società inglese – ma ora sembra che la corsa sia ristretta alle due regine di Spagna. Per il momento, però, non sono ancora arrivate offerte.
L’incedibilità di Marquinhos, una delle pochissime note positive dell’ultima stagione, sbandierata dai dirigenti romanisti, però, potrebbe venire meno se arrivasse un’offerta «monstre», davanti alla quale sarebbe difficile rifiutarsi di mettersi seduti a trattare. Ma quale può essere la cifra che farebbe vacillare la Roma? Almeno 25 milioni, che significherebbe iscrivere a bilancio una plusvalenza di 20 milioni -Marcos è stato pagato appena 4.5 milioni dal Corinthians meno di un anno fa – vale a dire il sogno di tutti quelli che devono far quadrare i conti. La cosa certa è che nel contratto che lo lega alla società giallorossa fino al 2017 non c’è nessuna clausola rescissoria, e quindi chi lo vorrà dovrà trattare esclusivamente con la Roma. L’eventualità di inserirla potrà essere presa in considerazione solo nel momento in cui Marquinhos, che guadagna circa 600 mila euro netti a stagione, discuterà con la società giallorossa il rinnovo e l’adeguamento.
Il calciatore ufficialmente giura fedeltà alla squadra che lo ha scelto e lo ha fatto crescere («Intendo rispettare il mio contratto», ha detto in più di un’occasione) ma è normale che l’attenzione di formazioni come Real o Barcellona possano togliergli un po’ di quella serenità che è stata la sua forza nel primo anno giallorosso.
Chi invece sembra non vedere l’ora di arrivare nella capitale è Radja Nainggolan – ieri si è fatto fotografare mentre firmava un autografo su una maglia giallorossa ad un tifoso – che ha rilasciato nuove dichiarazioni pro Roma. «Inter e Roma sono reduci da una stagione con risultati deludenti e sono alla ricerca di calciatori per ripartire. L’Inter finanziariamente è più forte, ma perme l’aspetto economico non è il più importante per decidere il mio futuro».
Un altro che lancia segnali è Julio Cesar. Il portiere brasiliano, ex interista, al termine della gara con l’Italia ha parlato dei giallorossi. «L’interesse della Roma mi fa piacere, ma ne riparleremo alla fine della Confederations Cup». La trattativa c’è, ma il suo stipendio (ha chiesto 3.5 milioni netti) e il suo status di extracomunitario sono due ostacoli. Se insormontabili è da vedere