(M. EVANGELISTI) – Tutti gli uomini hanno un prezzo. Perfino Marcos Aoàs Correa detto Marquinhos. Incedibile. Incredibile. A 18 anni si è infilato nella retroguardia della Roma saldandone i cocci sparsi. (…) Incedibile e incredibile. Ma anche gli incedibili e gli incredibili hanno un prezzo. La Roma ha deciso quale sia il prezzo di Marquinhos. Quaranta milioni di euro. E’ con tutti questi zeri che si scrive incedibile nel gergo di Walter Sabatini.
COLLEZIONISTI – E però. Però c’è sempre qualcuno che per passione o per pazzia è disposto a sborsare cifre simili. I collezionisti puri. In questo caso, il Barcellona. Magari non arriveranno a 40 milioni. Magari si fermeranno un po’ prima. Magari Sabatini scenderà intorno ai 35. Magari gli spagnoli (oh per carità, volevamo dire i catalani) diranno 25 e poi ne toglieranno una decina e aggiungeranno giocatori. Per esempio il 24enne Alexis Sanchez, cileno, attaccante, scuola Udinese, uno dei sogni proibiti di Sabatini. Per esempio Martìn Montoya, 22 anni, terzino destro. E l’esperto portirere Victor Valdés. Tutto quanto serve alla Roma.
Che poi ovviamente resterebbe senza Marquinhos, l’incredibile incedibile. Che poi ovviamente dovrebbe pagare stipendi alti, da Barcellona, a Sanchez o a Montoya o a Valdés. Insomma, non è facile. Anche perché Marquinhos stesso è incantato da questa città e da questa esperienza. D’altra parte il Barcellona è un treno che passa e ritorna ma non si sa mai quando. (…)
IL TESORO – Se i giallorossi vogliono, hanno la possibilità di mettere insieme attraverso le cessioni soldi per questo e altri mercati. A parte Marquinhos (possiamo dirlo? noi speriamo che non lo vendano) l’uomo in bilico è Pablo Daniel Osvaldo. A 18 milioni può passare all’Atletico Madrid. Gli andrebbe bene e questa è già una novità. L’Anzhi non gli piaceva, il Southampton neppure. L’atmosfera, il caldo e la musica della Spagna al contrario lo attirano quanto un’area di rigore. Nell’Atletico Madrid peraltro si sta evolvendo uno dei ragazzini che la Roma segue per scelta di vita e per senso della misura, uno dal nome chilometrico (Jorge Resurrecciòn Metodio) abilmente abbreviato in Koke. Lui costa 12, ce lo date insieme a una bella sommetta e noi vi passiamo Osvaldo. (…)