(V.Meta) – La casa in riva al mare la sta cercando, per le visite mediche dovrà aspettare fino a lunedì, ma intanto è già andato a dare un’occhiata ai campi di Trigoria. È cominciata presto la prima giornata romana e romanista di Mehdi Benatia, acquisto numero uno del mercato estivo e finalmente sbarcato in città dopo quasi ddue settimane di rinvii. «Non vedevo l’ora, ma non dipendeva da me – ha detto -. Ho preferito la Roma a tanti club italiani che mi garantivano la Champions».
Il soggiorno dell’ex Udinese ha fatto base nel solito hotel sulla Laurentina, dove il giocatore ha passato la notte dopo essere atterrato a Fiumicino intorno alle 21.30 di giovedì. Ieri mattina, accompagnato dalla moglie Cécile e dai due figli, ha cominciato a prendere confidenza con la nuova realtà partendo proprio dalla ricerca di un alloggio, possibilmente vicino al mare, lui che pure è nato in piena Île de France. Maglietta bianca, pantaloni scuri e grandi occhiali da sole, il marocchino ha sospero la sua ricerca intorno a mezzogiorno e mezza, quando è tornato in hotel per il pranzo e nella hall ha scambiato saluti e qualche battuta con una squadra di calcio proveniente dall’Arabia Saudita, ospite in questi giorni della stessa struttura.
Qualche ora per riprendere fiato, poi di nuovo in macchina, questa volta in direzione Trigoria, dove Benatia, in attesa di vedersi assegnare un armadietto e una stanza, ha fatto un giro per i campi e cominciato a orientarsi in quella che sarà la sua prossima casa calcistica. In serata ha poi raggiunto nuovamente la famiglia, rimandando il resto degli impegni ufficiali a lunedì. Le visite mediche, innanzitutto: sembrava potessero svolgersi già oggi, invece per piccole formalità tecniche sono slittate a lunedì, fra il Campus di Trigoria e il Policlinico Gemelli. Giusto in tempo per presentarsi con tutte le carte in regola al primo allenamento della stagione, fissato per martedì mattina al Bernardini, quando la Roma si radunerà per la prima volta agli ordini di Rudi Garcia.
L’ufficialità di un’operazione ampiamente annunciata ancora non c’è, ma è questione di dettagli, in particolare quelli riguardanti la comproprietà di Valerio Verre, pronto per una nuova esperienza in Serie A dopo quella con il Siena conclusa con una manciata di presenze. Già definita, invece, la posizione di Nico Lopez, impegnato in Turchia per i Mondiali Under 20 con l’Uruguay e che proprio oggi sarà in campo nei quarti di finale contro la Spagna. Ventisei anni compiuti il 17 aprile, fisico imponente e un fiuto del gol non comune per un difensore, Benatia è arrivato in Italia nel 2010, quando l’Udinese l’ha scovato nel Clermont, club della Ligue2 francese, ma da ragazzino, quando si allenava a Clairefontaine (che è come dire a Coverciano), su di lui avevano messo gli occhi gli osservatori di Chelsea e Manchester United. Da adesso in poi gli occhi che avrà addosso saranno innanzitutto quelli di Rudi Garcia.