(M. Evangelisti) – Poche ma intense parole dal procuratore Federico Pastorello: «E’ vero che Morgan De Sanctis potrebbe lasciare il Napoli. Qualcosa di più preciso si saprà nei prossimi giorni» . Silenzio vocale e digitale su Stefano Sorrentino, altro nome di moda nei paraggi di Trigoria. Ce n’è abbastanza per affermare che se la Roma vuole prende di qui a poco De Sanctis, 35enne portiere abruzzese. A Napoli dicono che tutto è legato all’arrivo in Campania di Julio Cesar assieme a Rafael. Stiamo a vedere. I prossimi giorni comunque significano un lasso di tempo assolutamente indefinito e presumibilmente molto più breve. (…)
Da questo scenario non del tutto rassicurante si uscirebbe solo qualora, con un agile colpo di coda degno di guadagnargli in prima persona il ruolo di estremo difensore, Sabatini rimescolasse all’ultimo momento il mazzo delle figurine per trarne fuori Diego Alves, brasiliano di 28 anni, dotato di ampia esperienza internazionale e attualmente del Valencia, una squadra dagli spogliatoi troppo affollati per tutti i portieri che vi si cambiano. E’ chiaro che bisogna nutrire fiducia nei confronti delle scelte di Sabatini e di Garcia. Ma è altrettanto vero che se una squadra si raduna strascicando in terra il morale in mezzo a tifosi non solo pronti alla contestazione ma addirittura avvelenati per un finale di stagione rovinoso e si è lasciato capire che sarebbe arrivato un portiere di assoluto valore e poi si spazia tra Viviano e De Sanctis allora non ci si può lamentare se l’atmosfera si fa pesante.
Allora, a nostro avviso, meglio sarebbe andare sul sicurissimo con Gianluca Pegolo, che ha lo stesso agente di De Sanctis. Sembra abbia stretto accordi altrove. Ma in questa fase del mercato è bene non credere troppo ai sembra e talvolta neppure ai procuratori.