L’ottima annata disputata con la Roma Primavera di Alberto De Rossi non è passata inosservata ai direttori sportivi di tutta Italia. Matteo e Federico Ricci, i gemelli-gioielli classe ’94 del vivaio giallorosso, vedranno evolversi il proprio futuro nei prossimi giorni e, per capirne di più, la redazione di GazzettaGialloRossa.it ha contattato Francesco Fatiga, il loro agente. Queste le sue parole.
Ieri la Roma si è ritrovata ma Matteo e Federico non fanno parte dell’elenco dei 22 di Rudi Garcia per il raduno. Potrebbero essere chiamati per il ritiro di Riscone di Brunico?
“Sì, i ragazzi ad inizio settimana hanno effettuato tutte le visite mediche e sono stati messi in pre-allarme dalla Roma per partecipare al ritiro di Riscone di Brunico. L’anno prossimo saranno fuori-quota per giocare in Primavera quindi con la società vedremo come muoverci. Garcia potrebbe volerli vedere nel ritiro e valutarne una possibile permanenza come sta facendo con il loro coetaneo Verre”.
Matteo Ricci quest’anno è stato il fulcro della squadra di De Rossi con 26 presenze e 6 gol. Federico ha trovato spazio nella seconda parte di stagione, con 3 gol in 21 partite. Sono arrivate delle offerte per i ragazzi?
“Sì, abbiamo ricevuto tante offerte dalla Serie B e dalla Lega Pro sia per Matteo che per Federico. Tutte piazze importanti, squadre pronte a giocarsi la promozione. Matteo è un ragazzo che quando riceve palla sa già cosa farne, una dote innata per un calciatore. Federico invece è un attaccante esterno e la sua dote migliore è il dribbling secco. Tante squadre si sono accorte delle loro qualità”.
Meglio andare in prestito o in comproprietà?
“Questo è difficile da dire, l’importante è che se partiranno, riusciranno ad avere spazio per crescere. Adesso però aspettiamo la decisione della Roma sul possibile ritiro con la prima squadra e intanto i ragazzi stanno affrontando gli esami di maturità”.
Lei è anche il procuratore di Alexis Ferrante. Sarà il centravanti della Primavera anche la prossima stagione?
“Sì, essendo del 1995 giocherà in Primavera anche l’anno prossimo. Al momento l’intenzione è quella di rimanere, la Roma ha investito molto su di lui (400.000 euro al Piacenza nel gennaio 2012, quest’anno il suo ingaggio salirà a 175mila euro, ndr) e credo lo vogliano far crescere in casa propria”.
Daniele Luciani