(R. Boccardelli) – La speranza è quella di avere Strootman già in ritiro nei prossimi giorni. Per l’olandese del Psv sembra ormai tutto fatto, compresi i dettagli, vale a dire la stesura del contratto (5 anni a 2,2 milioni a stagione) in doppia lingua e l’invio dei documenti bancari. Strootman potrebbe essere a Roma lunedì per le visite mediche e presentarsi martedì agli ordini di Rudi Garcia, suo grande estimatore. Così come il tecnico francese è un grande estimatore di Gervinho, l’attaccante dell’Arsenal per il quale la Roma sta facendo decisivi passi di avvicinamento. Dopo la prima offerta di 3 milioni, ritenuta troppo bassa dai dirigenti inglesi (comunque intenzionati a cedere Gervinho), la trattativa può chiudersi intorno ai 6 milioni. (…)
MAICON – Grossi passi in avanti anche per il terzino brasiliano del City, ex Inter, che può arrivare con la formula del prestito con diritto di riscatto e stipendio (quasi 5 milioni a stagione!) diviso tra Roma e City. Maicon, che ha gran voglia di rivalsa dopo una stagione balorda, sarebbe anche propenso a tagliare un po’ del suo faraonico stipendio pur di lasciare l’Inghilterra e tornare a giocare in Italia. Intanto il club giallorosso ha ufficializzato l’acquisto del marocchino Medhi Benatia. All’Udinese in comproprietà i giovani Valerio Verre e Nicolas Lopez.
A proposito, ieri il ragazzo non si è allenato a causa del perdurare della sindrome influenzale accusata tre giorni fa a Trigoria, quando, nonostante la febbre, fu sorpreso con il fratello e il suo procuratore Roberto Calenda in un ristorante mentre il resto della squadra vestiva per la prima volta le nuove maglie nella presentazione ufficiale. Ma Marquinhos vuole il Barcellona e allora Calenda è partito alla volta della Catalogna dove ieri ha cercato di capire se il club azulgrana ha la voglia e la possibilità di rilanciare. Intanto, sull’altra sponda dell’affare, cioè Parigi, Blanc ha confermato il grande interesse per Marcos. «Ci piace, lo vogliamo, ma non è un’acquisizione facile» riferendosi proprio all’opzione Barcellona che Marcos e il suo agente stanno cercando di percorrere fino in fondo. (…)