Dopo tanto pallone e poco fondo nel ritiro di Riscone arriva il momento della tecnologia. I giocatori agli ordini di Rudi Garcia sostengono un allenamento con telecamere e barre optometriche il Load and explode test
Load and explode test: Test con delle barre optometriche e telecamere che calcolano, gesto, tempi di appoggio e tempi di reazione. Serve a capire in un cambio di direzione differenza destro-sinistro e capire se il lavoro che si fa migliora le caratteristiche in modo armonico anche in ottica prevenzione degli infortuni.
La dottoressa Di Laura Frattura ha espresso il proprio parere, attraverso i microfoni di Roma Channel, riguardo il suddetto test:
“Mi sento di ringraziare il dott. Gemignani e il dottor Posi per questa possibilità che è iniziata lo scorso anno e che ha portato oggi a effettuare i primi test che permetteranno la pianificazione dell’allenamento e non solo. È fondamentale utilizzare le tecnologie ma è fondamentale avere un team che coordina questo tipo di lavoro, che deve essere utilizzato al meglio. La nostra presenza permette di leggere al meglio i dati”.
Anche l’ingegner Gori ha speso le seguenti parole:
“L’azienda Microgate ha portato avanti questo sistema che serve a supportare lo staff medico, abbiamo avuto parecchie riunioni, l’esigenza è quella di avere una carta di identità del giocatore, sia all’inizio che durante la stagione per verificare l’evoluzione delle capacità atletiche che in termini preventivi. La preoccupazione è riuscire a capire se il giocatore sta andando verso un probabile infortunio. Questo tipo di test ci dà la possibilità di avere la situazione attuale del giocatore, di monitorarlo e di vedere cosa cambia insieme allo staff medico e dei fisioterapisti riuscire a supportare i giocatori. Abbiamo questi sensori posti a pochi millimetri dal suolo, 96 per metro, che ci danno tutti i dati”.