A pochi minuti dal termine dell’amichevole precampionato con il Bursaspor, il tecnico giallorosso, Rudi Garcia, nel corso della consueta conferenza stampa post gara, tirerà le somme di quanto visto questo pomeriggio.
Come allenatore è dalla parte di Osvaldo? Lo vorrebbe nella sua squadra?
“E’ un grande attaccante, non ce ne sono molti come lui. Ha carattere e talento: preferisco questi giocatori. Purtroppo qualche volta il carattere gli gioca dei brutti scherzi. Ci sono delle cose che non deve fare, ha sbagliato. Non deve rispondere agli insulti. La Roma sarà più forte se Osvaldo sarà con noi questa stagione”.
Ha parlato con Osvaldo?
“Ho parlato con tutti i giocatori della Roma tranne che con i più giovani che però vedrò la prossima settimana. Vi deluderò: quello che si dice tra me e i giocatori rimane tra noi. Abbiamo già parlato troppo di lui, parliamo della partita. La squadra era stanca e ha giocato sulla fatica”.
Lei ha messo Pjanic contro una squadra inferiore e Jedvaj contro una di qualità. Ritiene che De Rossi possa giocare contro tutti i tipi di squadre?
“Questa è una posizione dove bisogna essere molto bravi ad aiutare la difesa e ad impostare. Tin è un giocatore più difensivo, ha giocato oggi perché la squadra avversaria era molto avanti con la preparazione perché tra 10 giorni giocheranno le gare europee. Miralem giocò in quella posizione contro una squadra che non aveva bisogno di difendere. De Rossi sa fare tutte e due le cose”.
Nel primo tempo Castan è uscito per un problema di circolazione di palla o per altro?
“No in realtà il fatto è che Romagnoli era infortunato e abbiamo deciso di far fare 60 minuti a tutti i centrali. Ma è vero che in quello che chiedo ai giocatori la palla deve circolare veloce, più veloce di oggi”.
Come giudica Skoruspki? E’ pronto o deve imparare?
“Lui ha molto talento, ma è ancora molto giovane. Ha bisogno di tempo e di lavorare su alcuni aspetti, ma ha qualità di un portiere di alto livello. Abbiamo la fortuna di poter contare su Lobont che lo può aiutare”.
De Rossi può fare il regista in questa Roma o sarebbe meglio in un ruolo offensivo? Benatia come si è comportato?
“Benatia era un pochettino a corto di preparazione, ha avuto un problemino questi giorni. E’ un po’ in ritardo rispetto ai compagni, però abbiamo già potuto apprezzare le sue qualità nei duelli negli anticipi e anche nei rilanci. De Rossi dipenderà un po’ dal sistema di gioco, in un 4-3-3 è perfetto come centrale, lui è un centrocampista polivalente non c’è nessun problema”.
Quale sistema di gioco le è piaciuto di più?
“Entrambi sono interessanti e possono creare problemi agli avversari. Decideremo anche in base all’avversario, stiamo gestendo il minutaggio perché abbiamo lavorato durissimo ed è importante non aver avuto infortuni”.
GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA
Dai nostri inviati a Riscone Di Brunico Emiliano Di Nardo, Nicolò Ballarin e Daniele Luciani