(F.Balzani) – Da Riscone a Kansas City passando per Fiumicino e Salonicco. Non si ferma mai la Roma, tornata dalla Val Pusteria con un bagaglio di polemiche meno pesante rispetto all’andata. Ad alleggerire la valigia: gli acquisti di Strootman, Maicon e De Sanctis e un feeling evidente scoppiato tra Garcia e la squadra. Più difficile sarà far passare attraverso il metal detector le certezze legate al futuro di Osvaldo. A vederlo domenica l’italo-argentino tutto sembra tranne che un giocatore in fuga. I compagni – Totti in primis – lo amano e lo difendono («È una grandissima persona, lo vorrei sempre con me», ha ribadito ieri Florenzi), Garcia lo ammira ed è sicuro di poterlo far rigare dritto mentre la maggioranza dei tifosi gli ha perdonato le marachelle della scorsa stagione. Le strategie di mercato di Sabatini però non cambiano.
Alla Roma, infatti, servono soldi per poter completare il mercato (manca una punta esterna) e chiudere il bilancio in attivo. Il ds incontrerà in queste ore Garcia e vuole capire dal tecnico se ritiene davvero incedibile Osvaldo. Nel frattempo l’italo-argentino resta sul mercato. Rifiutate le offerte di Zenit e Southampton dal giocatore e quella dell’Inter dal club, si sono rifatte vive Liverpool e Tottenham. Altra valigia pesante, quella di De Rossi. Il centrocampista domani incontrerà Garcia che non intende privarsi di Daniele.
Mettiamoci anche che finora di offerte superiori agli 8 milioni per De Rossi non sono arrivate. Capitolo cessioni chiuso? Probabilmente no e il rischio è che potrebbe ricomprendere un nome che sembrava essersi affrancato dalle voci di mercato: Pjanic. Quella frase sibillina («Voglio restare, ma non so se la Roma ha necessità di vendermi») non è stata detta a caso e non è un segreto che Miralem piaccia a mezza Europa. Valutazioni che verranno affrontate in queste ore a Trigoria dove è tornato ad allenarsi Destro (definito in «netta ripresa») e dove è atteso De Sanctis. «Giocherò nella Roma, non mi sfottete troppo», ha dichiarato il portiere al programma tv Mari del Sud. Infine una suggestione: Riise si è proposto per tornare alla Roma. «È sempre nel mio cuore», ha twittato il norvegese