(G.Piacentini) – Un vertice per decidere le strategie di mercato della Roma. È quello che nelle prossime ore avrà come protagonisti Walter Sabatini, che ha seguito da lontano i primi giorni di preparazione della squadra, e Rudi Garcia, che invece ha avutomodo di approfondire la conoscenza della rosa a disposizione. Da risolvere ci sono delle questioni in sospeso, che interessano la sfera tecnica ma anche quella economica della società, due argomenti legati a doppio filo. Prima del ritiro l’idea della dirigenza era quella di cedere due tra Marquinhos, Osvaldo e De Rossi per finanziare il mercato e per abbassare il monte ingaggi.
Partito il brasiliano, per cui il Psg ha fatto un’offerta irrinunciabile, bisogna decidere come completare l’opera senza dover ricorrere ad una nuova ricapitalizzazione, una via che Pallotta non sembra voler prendere in considerazione. A «complicare» i piani, però, ci si sono messi Totti e i tifosi, che hanno riabilitato Daniel Osvaldo, e Rudi Garcia, che si è prodigato in complimenti sia per il centravanti sia per Daniele De Rossi. A meno di prese di posizione clamorose da parte del tecnico francese, però, la linea della società non dovrebbe cambiare: De Rossi dovrebbe rimanere, ma solo perché di offerte vere finora a Trigoria non ne sono arrivate, e Osvaldo resta sul mercato.
Conferme arrivano anche dall’entourage del calciatore, che ha avuto segnali da un paio di club inglesi di prima fascia (Liverpool e Tottenham) e aspetta che si facciano avanti. Se non dovessero farlo, potrebbe tornare in corsa lo Zenit San Pietroburgo di Spalletti, pronto ad accontentare la Roma con 20 milioni e il calciatore con un ingaggio di 5 milioni netti. Sempre che Rudi Garcia non cambi le carte in tavola, dicendo a Sabatini che non può fare a meno di Osvaldo. In questo caso bisognerà percorrere altre strade e sacrificare qualcun altro. Chi non si priverebbe per nessun motivo dell’argentino sono i compagni di squadra: ieri alla lista di quelli che gli hanno espresso solidarietà (praticamente tutti quelli che hanno parlato) in questi giorni si è aggiunto Alessandro Florenzi. «Un giocatore come Daniel — le sue parole a Sky — lo vorrei sempre, è una grandissima persona. Se andasse via sarebbe una grande perdita». Cosa ne pensa Sabatini? Visto che sta cercando di chiudere lo scambio Gilardino- Borriello sembra chiaro.