(R. Boccardelli) – La Roma torna ad allenarsi oggi a Trigoria in vista della seconda parte del suo precampionato. Quella che vedrà i giallorossi impegnati nella lunga tournée americana. Prima però, venerdì sera a Salonicco, ore 21, c’è l’amichevole con i greci dell’Aris. (…)
TORNA DE ROSSI – Ma oggi, a riprendersi la scena a un mese dalla finale per il terzo posto in Confederations Cup è Daniele De Rossi, e non solo perchè proprio oggi taglia il traguardo dei 30 anni. Daniele era giustamente sparito dalla circolazione per godersi le meritate ferie al termine dell’ennesima lunghissima stagione tra Roma e nazionale. Nella quale, purtroppo per la Roma, è andato benissimo con la maglia azzurra, segnando perfino 5 gol, è non proprio bene con quella giallorossa: stagione in chiaroscuro (più scuro che chiaro) e neanche un gol, mai accaduto prima. De Rossi torna per la prima volta senza la sicurezza di giocare nella Roma anche nella prossima stagione. Suo malgrado, o forse anche per un suo desiderio, Daniele potrebbe finire sul mercato. Molto dipenderà dal confronto faccia a faccia che De Rossi avrà con il nuovo tecnico giallorosso Rudi Garcia. Il francese ha già “confessato” tutti i big della squadra, tranne De Rossi e Destro, che vedrà solo oggi per la prima volta. Garcia ha avuto modo di tessere le lodi di Daniele già a Riscone di Brunico, sia nella sua conferenza stampa iniziale, sia parlando di Strootman e Jedvaj, spiegando che nel 4-3-3 il suo regista ideale è proprio De Rossi, che può giocare con Strootman anche nel 4-2-3-1, affiancandolo in mediana. Vedremo se l’allenatore riuscirà a convincere De Rossi o se in Daniele prevarranno i dubbi e le perplessità dopo il clamoroso sfogo in nazionale sulle calunnie e le pressioni ambientali di parte dell’ambiente romano e romanista. De Rossi potrebbe andare al Chelsea di Mourinho che ha già fatto un’offerta inferiore ai 10 milioni, ignorata per ora dalla Roma. La società vuole sapere cosa ha in testa Daniele e conoscere da Garcia l’esito dell’incontro. (…)
DESTRO – Garcia avrà finalmente a disposizione anche Destro, un po’ l’oggetto misterioso di questo pre-campionato giallorosso. Dopo aver giocato una sola partita nelle finali europee Under 21, ha preferito andare a curarsi (d’accordo con la Roma) a Sirmione per cercare di debellare definitivamente la solita infiammazione al ginocchio operato a febbraio e che ha continuato a dargli fastidio anche quando ha ripreso a giocare con la squadra. Ieri Destro si è allenato in palestra con Maicon e nei prossimi giorni vedrà se è il caso di intensificare il lavoro riunendosi al gruppo. (…)
DUE DOPPIE – Si riprende con due doppie sedute fissate per le 9,45 e le 17,45, oggi e domani. venerdì il blitz in Grecia e domenica la partenza per gli Usa dove la Roma giocherà contro gli All Stars (il 31 a Kansas City), il Toronto (il 7 a Toronto) e il Chelsea (il 10 a Washington). (…)