Si apre ufficialmente la stagione 2013-2014 per la Lega Calcio e torna anche la rubrica di GazzettaGialloRossa.it che segue i giocatori di proprietà della Roma, ceduti in prestito o in comproprietà ad altre squadre. Il primo turno della Tim Cup si è disputato quasi interamente tra sabato e domenica e si chiuderà mercoledì con la sfida Gubbio-Savona. Esordio non troppo positivo per i ragazzi ceduti a titolo temporaneo dalla Roma, visto che dei cinque impegnati in campo, solo Federico Barba con il suo Grosseto è passato al secondo turno superando ai calci di rigore il Venezia. Barba ha avuto anche la freddezza di realizzare il suo rigore dopo 120 minuti in campo. Al centrale difensivo in comproprietà tra Roma e Grosseto è fortemente interessato l’Empoli. Sono stati eliminati Amato Ciciretti e Marco Frediani, passati al L’Aquila sconfitto per 1-0 dal Frosinone con i giovani giallorossi entrambi titolari e tra i migliori in campo. Fuori anche il Feralpi Salò, battuto in rimonta per 3-1 dal Vicenza: eliminato così Mattia Rosato, rimasto comunque in panchina a differenza dell’ex capitano della Primavera Carboni e di Andrea Cittadino, schierati titolari dal tecnico Scienza. Fuori anche il Perugia di Simone Sini, out in casa per 1-0 contro il Savona.
Nel secondo turno, in programma l’11 agosto, vedrà impegnati il Pescara di Viviani, Politano, Piscitella e Frascatore contro il Pordenone, il Bari di Sabelli che affronterà il Lumezzane, il Cesena di D’Alessandro contro i sorprendenti bergamaschi del Ponte S.Pietro Isola e il Crotone di Pettinari contro il Latina. Intanto nel sorteggio dei gironi di Lega Pro, nel girone A della Prima Divisione c’è solo il FeralpiSalò mentre nel B si scontrerano Perugia, L’Aquila, Grosseto e il Catanzaro di Alessandro Orchi.
Antei, Frascatore, Sabelli, Viviani, Piscitella e Politano sono stati convocati dal nuovo ct dell’Italia Under 21 Luigi Di Biagio che sarà impegnata in amichevole il 14 agosto contro i pari età della Slovacchia.
Questo il nostro consueto schematico resoconto dell’andamento dei giocatori impegnati con le rispettive squadre:
Federico Barba – in comproprietà al Grosseto, è titolare nella vittoria dei toscani per 8-7 dopo i calci di rigore (2-2 al 90′). Realizza il proprio rigore nella lotteria finale, il quarto della serie. Il Grosseto approda al secondo turno della Coppa Italia.
Simone Sini – in comproprietà al Perugia, è titolare nella sconfitta interna contro il Savona per 0-1. Ammonito, viene sostituito all’8′ del primo tempo supplementare da Aveni.
Mattia Rosato – in comproprietà al Feralpi Salò, in panchina nella sconfitta per 3-1 sul campo del Vicenza che elimina i lombardi dalla Coppa Italia.
Amato Ciciretti – in prestito al L’Aquila, è titolare nella sconfitta per 1-0 sul campo del Frosinone che elimina gli abruzzesi nel primo turno della Tim Cup.
Marco Frediani – in prestito al L’Aquila, è titolare nella sconfitta per 1-0 sul campo del Frosinone che elimina gli abruzzesi nel primo turno della Tim Cup.
Daniele Luciani