Domenica andrà in scena allo stadio “Franchi” di Firenze, la partita tra Fiorentina e Roma. In occasione dell’importante match, la redazione di Gazzettagiallorossa.it, ha contattato l’ex campione Zbigniew Boniek per commentare questa partita e il momento dei giallorossi. Ecco quanto detto:
Momento Fiorentina?
“Secondo me la Fiorentina gioca come ad inizio anno, anche se ha cambiato allenatore, non ha cambiato modo di giocare. I viola, ad oggi, per giocatori e ossatura, sono una squadra di mezza classifica. Fino a qualche anno fa, erano una squadra che mi divertiva molto”.
Momento Roma?
“In questo momento i giallorossi stanno vivendo un periodo di alti e bassi, che sicuramente non fa bene alla squadra. Mancano tranquillità, convinzione e sicurezza. D’altronde, stiamo parlando di un progetto nuovo, e se alla fine sei al quinto o al sesto posto è normale. Bisogna difendere il progetto senza guardare solo la classifica, altrimenti si può vincere anche rubando”.
Caso Osvaldo-Lamela?
“Sono cose normali che sono sempre successe, anche se non ho mai sentito di un pugno diretto negli spogliatoi. Sicuramente, sarà un fatto che rinforzerà il gruppo. Se la società ha punito questi comportamenti e li ha resi pubblici, evidentemente ha pensato di fare la cosa giusta”.
Giudizi sui Luis Enrique e Delio Rossi?
“L’asturiano, ha un modo tutto suo di gestire la squadra. Sta cercando di mettere in atto un progetto che per alcuni va bene e per altri no. Io penso che la squadra debba avere una sua identità precisa, che i troppi cambi e le incertezze tattiche impediscono di trovare. Delio Rossi, invece è un bravissimo allenatore. Mi auguro faccia bene per tifoseria, società e giocatori”.
Pronostico?
“Speriamo per i giallorossi che tutto andrà bene, alla squadra manca ancora un po di equilibrio. Lo abbiamo visto dopo la bella partita vinta contro il Lecce, poi dopo la sconfitta di Udine, il mondo sembra essergli crollato addosso. Sarà sicuramente una partita aperta ad ogni risultato”.
A cura di Flavio Festuccia