(P.A. Coletti) – Si torna a sudare a Trigoria. Dopo il lungo fine settimana,Garcia aveva concesso ai suoi tre giorni di libertà, i giallorossi si sono ritrovati ieri mattina al Fulvio Bernardini per riprendere la preparazione in vista del posticipo della terza giornata di campionato che vedrà la Roma impegnata lunedì prossimo alle 20,45 sul campo del Parma.
Tre buone notizie per Rudi Garcia: Totti si è allenato con i compagni e i ritorni di Benatia e Gervinho. Il capitano ha recuperato dalla contusione accusata contro il Verona che lo aveva costretto a lavorare a parte durante la scorsa settimana e ha svolto entrambe le sedute di ieri (la mattina sul campo, il pomeriggio in palestra) con il resto del gruppo. Durante la partitella il tecnico francese ha fatto indossare il fratino nero a Totti, dandogli i compiti del jolly.
Il capitano sempre al centro del progetto Roma: Totti durante tutto l’allenamento della mattina si è fermato più volte a parlare con Fichaux, uno dei collaboratori di Garcia. A Trigoria si è rivisto Mehdi Benatia. Il difensore, rientrato dopo aver fatto da spettatore nella gara tra il suo Marocco e la Costa d’Avorio di Gervinho per via di un piccolo fastidio al ginocchio, ha pienamente recuperato e si è messo subito a disposizione dell’allenatore francese svolgendo i due allenamenti assieme ai compagni.
È rientrato anche Gervinho che però è arrivato nel quartier generale giallorosso solo nel pomeriggio, saltando così la seduta mattutina. Per questo l’ivoriano nel pomeriggio non è rimasto in palestra con il resto del gruppo ma si è allenato a parte con Bompard e Ferrari: corsetta, giri di campo, stretching e partitella finale a calcio tennis. Per preparare la sfida contro il Parma Garcia non ha avuto a disposizione Romagnoli e Destro, solo lavoro differenziato per loro, e tutti i nazionali che tra oggi e domani torneranno a Trigoria dopo le gare di qualificazione al mondiale brasiliano. Gli europei, che hanno giocato ieri sera, De Rossi, Florenzi, Strootman, Pjanic, Torosidis e Lobont rientreranno oggi a Trigoria.
L’ultimo ad arrivare sarà Maicon che giocherà nella notte tra oggi e domani un’amichevole a Boston contro il Portogallo. Tornerà tra oggi e domani anche Michael Bradley, ma l’americano non potrà mettersi a disposizione dell’allenatore. Il centrocampista ha rimediato una distorsione di secondo grado alla caviglia sinistra durante il riscaldamento di Costa Rica-Stati Uniti che lo terrà fuori per circa un mese. Rudi Garcia dovrà fare a meno di lui sicuramente per Parma e per il derby e spera di riaverlo a disposizione per la sfida del 5 ottobre a Milano contro l’Inter. Per oggi tutti convocati alle 10 a Trigoria per l’unico allenamento di giornata. Ma da domani tornerà la doppia seduta alle 10 e alle 17.