Marco Frediani difficilmente dimenticherà il quarto minuto del secondo tempo di Ascoli-L’Aquila, partita del girone B della Lega Pro Prima Divisione: sul risultato di 1-1 la palla arriva sul secondo palo dove la giovane ala classe ’94 si fa trovare pronto per scagliare al volo un sinistro vincente. E’ il suo primo gol tra i professionisti, decisivo per siglare la vittoria del L’Aquila che poi chiuderà il match con la terza segnatura. Bene anche Amato Ciciretti, autore del primo assist. Giocate determinanti, come quella realizzata da Stefano Pettinari, quest’anno titolare nell’attacco del Crotone: a Brescia firma il gol dello 0-2 (poi terminata 1-2 e dimissioni del tecnico bresciano Giampaolo). Primo centro per Pettinari in questo campionato dopo i due in Coppa Italia. Altra partita, altro gol “romanista”: il Cesena fa suo il derby regionale con il Carpi, vincendo 4-1. La rete del 2-0 è opera di Marco D’Alessandro, entrato in campo da dieci minuti, con una magia “alla Del Piero”: discesa sulla sinistra, rientro sul destro e palla a giro sul palo lungo poco sotto l’incrocio dei pali.
Sfortunato invece Federico Viviani che non riesce a bissare la magnifica punizione di sette giorni fa: contro il Bari è il palo a respingere la parabola da calcio piazzato. I pugliesi di Stefano Sabelli espugnano così l’ “Adriatico”, nonostante i tentativi di Politano e Piscitella. Intanto in Serie A poco spazio per i giovani giallorossi: Stoian subentra nei minuti finali di Genoa-Livorno e cerca di riaccendere i rossoblu senza riuscirci mentre Nico Lopez si aggrappa al match di stasera contro il Genoa per giocare qualche minuto che Guidolin finora non gli ha mai concesso. In Spagna intanto esordio stagionale per Josè Angel nella Real Sociedad (0-0 col Malaga) che stasera scenderà in campo al Camp Nou contro il Barcellona di Messi.
Questo il resoconto dell’andamento nelle rispettive squadre dei giocatori ceduti dalla Roma a titolo temporaneo:
Gianluca Curci – in prestito al Bologna, è titolare nella sconfitta interna contro il Torino per 2-1. Colpevole uscita a vuoto sul vantaggio granata, sfortunato nello sfiorare soltanto il rigore di Cerci.
Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, Liverani lo lascia in panchina nello 0-0 con il Livorno.
Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in prestito al Genoa. Subentra al 72′ a Matuzalem e suona la carica nei minuti finali ma non riesce a sbloccare lo 0-0 finale contro il Livorno.
Nico Lopez – in comproprietà all’Udinese, ancora panchina per lui. Guidolin non lo inserisce neanche nella sconfitta per 2-1 contro il Chievo.
Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, rimane in panchina nella totale disfatta per 0-7 contro l’Inter.
Alessandro Crescenzi – in prestito all’Ajaccio, rimane in panchina nella sconfitta per 2-0 sul campo del Rennes.
Junior Tallo – in prestito all’Ajaccio, non convocato da Ravanelli per un problema al polpaccio.
Josè Angel Valdes – in prestito alla Real Sociedad, prima da titolare per lo spagnolo nel pareggio senza reti in casa contro il Malaga. Convocato per la gara di domani contro il Barcellona al Camp Nou.
Sebastian Mladen – in prestito all’Olhanense, è titolare nell’1-1 sul campo del Gil Vicente.
Wesley Yamnaine – in prestito al Brussels, in tribuna nella vittoria interna per 3-2 sul Roeselare.
Valerio Verre – in comproprietà con l’Udinese, in prestito al Palermo. Non viene convocato nella sconfitta per 1-0 sul campo dello Spezia.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, rimane in panchina nel successo per 3-1 sul Padova che lancia i toscani in vetta alla classifica.
Federico Viviani – in prestito al Pescara, è titolare nella sconfitta interna per 0-1 contro il Bari. Il palo gli nega il pareggio nella ripresa prima di essere sostituito da Piscitella al 24’st.
Paolo Frascatore – in prestito al Pescara, rimane in panchina nella sconfitta contro il Bari.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, è titolare nella sconfitta interna contro il Bari per 0-1.
Giammario Piscitella – in comproprietà al Pescara, subentra a Viviani al 24’st nella sconfitta interna contro il Bari.
Marco D’Alessandro – in prestito al Cesena, subentra al 13’st a Nadarevic e al 24’st timbra il gol del raddoppio romagnolo nel 4-1 sul Carpi.
Stefano Sabelli – in comproprietà al Bari, è titolare nella vittoria sul campo del Pescara per 1-0. Rimedia un cartellino giallo.
Stefano Pettinari – in comproprietà al Crotone, è titolare nella vittoria per 2-1 sul campo del Brescia in cui al 42’pt realizza il gol del raddoppio dei calabresi.
Mattia Rosato – in comproprietà al FeralpiSalò, rimane in panchina nel 2-2 sul campo della Pro Vercelli. Squalificato Cittadino, titolare Fabrizio Carboni.
Matteo Ricci – in prestito al Grosseto, rimane in panchina nella vittoria per 2-0 dei toscani sulla Perugia.
Thomas Svedkauskas – in prestito alla Paganese, è titolare nella vittoria per 0-1 sul campo del Viareggio.
Simone Sini – in comproprietà al Perugia, subentra al 1’st nella sconfitta per 2-0 contro il Grosseto.
Amato Ciciretti – in prestito al L’Aquila, titolare nella vittoria per 1-3 sul campo dell’Ascoli. Serve l’assist per il gol del primo vantaggio di De Sousa. Viene sostituito al 17’st.
Marco Frediani – in prestito al L’Aquila, titolare nel 3-1 rifilato all’Ascoli, realizza il suo primo gol tra i professionisti sbloccando proprio il match col momentaneo 2-1 al 4’st.
Jonathan Alexis Ferrante – in prestito al L’Aquila, rimane fuori dalla lista dei convocati per la gara con l’Ascoli.
Alessandro Orchi – in comproprietà al Catanzaro, rimane in panchina nel successo per 2-1 sul campo del Lecce.
Filippo Maria Scardina – in prestito al Poggibonsi, subentra al 12’st ma non riesce ad evitare la sconfitta per 3-1 sul campo del Sorrento.
A cura di Daniele Luciani