(M. Pinci) – Il prefetto Pecoraro ha deciso:Roma-Napoli si giocherà all’Olimpico, non il 19 ottobre come da calendario, ma il 18, venerdì, alle 20.45. Il via libera è stato comunicato ieri mattina:Pecoraro temeva il rischio di sovrapposizione con la manifestazione No Tav di sabato 19: allerta altissima, schierati 4 mila agenti in più. Al corteo parteciperà anche lo scrittore Erri De Luca: «Non da infiltrato, ma da cittadino interessato al tema». Il rischio che temono le istituzioni è che si ripetano gli incidenti dell’ottobre 2011, con l’inferno di San Giovanni, camionette incendiate, auto date alle fiamme.
E venerdì è convocata anche una manifestazione e mobilitazioni per casa, scuola e salari, mentre le forze dell’ordine temono in quelle ore l’arrivo di manifestanti No Tav. Ciò nonostante il Prefetto ha comunque acconsentito a disputare la gara tra giallorossi e partenopei a Roma: «Lo ringrazio —sorride il sindaco Marino—la sua scelta risponde alle esigenze dei cittadini, dei tifosi e soprattutto a quelle della sicurezza che tra venerdì 18 e sabato 19 dovrà gestire tre difficili impegni».
Né inversione né rinvio, allora, ma anticipo di 24 ore. Le imprese della sua Roma prima in classifica intanto hanno attraversato l’oceano, attirando l’attenzione del Wall Street Journal: “A quasi due mesi dall’inizio della stagione italiana, i numeri stanno dando ragione al proprietario americano James Pallotta”, scrive il quotidiano statunitense. Celebrando poi Totti e lo stesso Garcia: “Il reale valore aggiunto, che ha dato la vera scossa”.Scossa che fa già pensare al rinnovo del contratto biennale: «Ne parleremo più avanti, ma c’è l’intenzione di proseguire insieme», ammette il dg Baldissoni. Approvato il bilancio al 30 giugno: perdite per 40 milioni, ma meglio di un anno fa (— 58). Da segnalare l’aumento dei ricavi, in crescita di 8.6 milioni, grazie anche a iniziative commerciali dell’ex responsabile marketing Winterling.