Nuovo appuntamento con la rubrica di GazzettaGialloRossa.it, a cura di uno dei maestri della radiofonia italiana, Francesco Repice, che ogni settimana commenterà per noi i post partita dell’A.s. Roma:
INTER-ROMA ESAME DI LAUREA? Ce ne saranno tanti, non finiscono qui. Quello con il Napoli, se non è un esame, è una tesi. La Roma da qui alla fine dovra affrontarne tanti e visti i presupposti, potra fare bene. Piano piano l’asticella si sta alzando e gli ostacoli diventeranno sempre più difficili.
0-3 DOPO 45′ MINUTI: Non me lo aspettavo. Con le altre squadre si era segnato tanto, ma la Roma, a parte la Lazio, dava l’impressione di aver incontrato tutte piccole squadre. Contro l’Inter invece sono entrati in campo come fosse una partita di allenamento e sono riusciti a distruggere i nerazzurri anche psicologicamente.
PICCOLA INTER O GRANDE ROMA? Tutte e due. Ho visto un Inter pasticciona in difesa e con poco talento a centrocampo. La Roma invece era molto solida e preparata.
TUTTO MERITO DI GARCIA? Non so se sia tutto merito suo, ma si è creata una grande alchimia e se i giocatori lo seguono vuole dire che è bravo davvero. Per fortuna della Roma, è arrivato un bravo allenatore.
I SINGOLI. Totti mi impressiona sempre molto, De Rossi sta facendo un campionato del tutto diverso dagli ultimi due e Gervinho, che essendo bravissimo ad arrivare al tu per tu, diventa un giocatore molto importante. Quello che mi ha impressionato più di tutti però è Strootman: non da mai una palla per finita.
IL PUNTO DEBOLE DELLA ROMA? Bisognerà capire come reagirà la squadra dopo un eventuale passo falso.
A COSA SI PUNTA? Io credo che la Roma, da come si sono messe le cose, debba prima di tutto ambire ad un posto Champions, poi si vedrà.
LA SORPRESA DEL CAMPIONATO Il Milan, negativamente. Si vede anche le reazioni di certi giocatori: ricordano un po’ la Roma dello scorso anno. C’è un clima sbagliato all’interno del gruppo. Quella che mi sta meravigliando in postivo è invece, a parte la Roma, il Verona: Ha tanta qualità in mezzo in campo.
LE POLEMICHE SU ROMA-NAPOLI? Giocare il venerdì o il sabato sera non cambia niente. Resta il fatto che non credo che a New York anticipino una partita dei Giants perché c’è una dimostrazione alla casa bianca. Il nostro paese sta vivendo un momento oscuro da questo punto di vista.
LA PARTITA. La Roma per far meglio di Napoli e Juventus, ha dovuto vincere 7 partite su 7. E’ chiaro che la Champions toglie energie, ma non mi sembra che stiano facendo male. Non mi aspetto di vedere un’altra Inter-Roma, anzi, sarà una partita più complicata. Il Napoli, sopratutto davanti, è qualitativamente migliore. Sarà dura per la difesa della Roma, Benitez farà di tutto per tenere Insigne il più largo possibile. In fase difensiva mi aspetto quindi un robusto contributo di De Rossi come nelle scorse partite.
MANCHERA’ BALZARETTI Tornerà Maicon e molto probabilmente verrà spostato Torosidis a sinistra, dove per altro ha già giocato. Dodò, anche se credo molto in lui, non è ancora pronto.
ASCOLTA LA RADIOCRONACA DI FRANCESCO REPICE