Secondo allenamento settimanale per la Roma capolista dopo il lavoro di scarico effettuato ieri a Trigoria dopo i due giorni di riposo concessi da Rudi Garcia. I giallorossi si ritroveranno alle 10:30 per la prima delle due sedute giornaliere (la seconda è prevista alle 16): il tecnico francese avrà a disposizione un gruppo ridotto visti i nove convocati in Nazionale e i giocatori afflitti da alcuni problemi fisici. Ieri corsetta leggera in campo per Michael Bradley, che in seguito ha svolto fisioterapia come Maicon, De Rossi e Destro. Da valutare la condizione di Francesco Totti che ieri ha subito dei controlli per un piccolo problema muscolare: nessuna lesione per il capitano che proseguirà il lavoro di recupero personalizzato.
Ore 10:45 La squadra entra in campo con un leggero ritardo sull’orario previsto. Riscaldamento per il gruppo. Assenti i nazionali Lobont, Torosidis, Benatia, Romagnoli, Balzaretti, Florenzi, Pjanic, Strootman e Gervinho. In campo, oltre ai portieri che lavorano con Guido Nanni, ci sono Burdisso, Castan, Dodò, Taddei, Marquinho, Borriello, Ricci, Caprari e Ljajic, insieme a tre ragazzi della Primavera. Assenti dal campo Totti, De Rossi, Jedvaj, Maicon, Bradley e Destro.
Ore 11:05 Garcia compone tre squadre da quattro e fa svolgere una partitella per sviluppare il possesso palla veloce e preciso negli spazi stretti. Un ragazzo della Primavera funge da jolly, a rotazione una squadra funge da sponda sull’estremità del campo. Pioggia battente sul campo C del centro sportivo “Fulvio Bernardini”.
Ore 11:15 De Sanctis e Julio Sergio non sono in campo: le porte delle due squadre vengono difese da Skorupski e dal portiere degli Allievi Nazionali Marchegiani. Al termine delle sfide viene provata una serie di calci di rigore. De Sanctis lavora in palestra.
Ore 11:25 Andreazzoli, che fa parte dello staff tecnico di Rudi Garcia, sistema a terra dei coni per restringere il campo di gioco: il tecnico francese vuole allenare aggressività nel pressing, precisione e rapidità nei passaggi.
Ore 11:40 La partitella diventa sette contro sette: col fratino giallo ci sono Castan, Marcelo, Taddei, Dodò, Battaglia e Ljajic, mentre la squadra rossa è composta da Burdisso, Caprari, Marquinho, Ricci, Montefalcone e Borriello. Proprio Borriello realizza un calcio di rigore, sbaglia invece Ljajic che si fa parare da Skorupski un cucchiaio dal dischetto.
Ore 12:05 Finita la partitella, la squadra passa ad esercitarsi nelle conclusioni a rete sia con sponda centrale sia su assist laterale.
Ore 12:10 L’allenamento mattutino termina dopo circa un’ora e mezza. La squadra tornerà in campo nel pomeriggio alle ore 16:00.
PROSSIMA PARTITA: Roma-Napoli, 8° giornata venerdì 18 ottobre ore 20:45, stadio Olimpico di Roma.
INDISPONIBILI: Destro, Bradley, Maicon.
SQUALIFICATI: nessuno.
DIFFIDATO: Castan.
Probabile formazione (4-3-3): 26 De Sanctis, 35 Torosidis, 17 Benatia, 5 Castan, 42 Balzaretti; 15 Pjanic, 16 De Rossi, 6 Strootman; 24 Florenzi, 10 Totti, 27 Gervinho.
Redazione GazzettaGialloRossa.it