La Lega Serie B dichiara guerra al fenomeno delle partite truccate. È stato presentato oggi a Milano, presso la sede della Lega Calcio in via Rosellini, il progetto europeo “Staying on Side: How to Stop Match- Fixing” contro il fenomeno dell‘alterazione illecita dei risultati. A sostenere questa battaglia la Transparency Agency, agenzia internazionale contro la corruzione, con il sostegno della Commissione Europea, della Lega Nazionale Professionisti Serie B, di EPFL (associazione europea delle leghe professionistiche di calcio) e dell’Assocalciatori.
Italia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lituania e Portogallo i paesi coinvolti nel vecchio continente. Da gennaio a marzo del prossimo anno i calciatori verranno coinvolti in tre seminari formativi a Roma, Palermo e Brescia. La città lombarda ospiterà anche una tavola rotonda con giocatori, allenatore e dirigenti nella quale verranno mostrati i risultati della ricerca sul fenomeno.
A Vilnius, in Lituania, si terrà invece ad aprile il forum internazionale di interscambio delle esperienze pilota nazionale: “Siamo qui con altre associazioni e altre rappresentanze perchè sentiamo il bisogno di armonizzare gli sforzi – ha detto il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi – Questo è il motivo per cui siamo onorati di iniziare questo percorso con Trasparency avendo al nostro fianco l’Aic. Stiamo studiando come essere presenti anche nel processo penale di Bari dopo che a Cremona siamo stati riconosciuti quali garanti dell’interesse generale e ammessi alla costituzione come parte civile”.
Fonte: Ansa