Nella trasmissione “La Roma siamo Noi” in onda su ASRomaRadio.it è intervenuto il noto agente Fifa Gianfranco Cicchetti che ha parlato dei possibili colpi di mercato della Roma a gennaio e giugno. Queste le sue parole:
Abner ha subito la rottura del legamento crociato. La Roma lo prenderà lo stesso?
“Purtroppo è una tragedia, sportivamente parlando, stava facendo benissimo nel Mondiale Under 17. Bisognerà vedere se la Roma porterà avanti lo stesso l’accordo che ha con il Coritiba e con l’entourage del calciatore, oppure se lascerà perdere. Io credo che, conoscendo il modo di lavorare di Sabatini, lo prenderà lo stesso così come ha fatto con Dodò. Sono sicuro che tornerà ai suoi livelli anche dopo l’infortunio. Lo avevo visionato qualche anno fa e lo aveva ribattezzato “il nuovo Marcelo” perché ricorda molto nelle caratteristiche e nel modo di giocare l’esterno sinistro del Real Madrid. Si sono lette molte cifre su Abner, alcune anche gonfiate, perché il reale valore del calciatore è più basso”.
Prima dell’infortunio quanto poteva valere Abner e ora quanto vale?
“Non si sa quanto può valere, lui può fare una carriera luminosa. E’ un giocatore su cui va fatto un investimento. I club italiani devono abituarsi anche ad andare prendere non giocatori già fatti ma puntare sui classe ’95, ’96 o ’97, pagandoli anche 4-5 milioni di euro, ma poi si ritroveranno dei giocatori che potranno valere in futuro anche quattro-cinque volte di più. Abbiamo visto nella Roma con Marquinhos soprattutto e poi con Lamela, quanta plusvalenza abbia fatto il club giallorosso; soldi che gli ha permesso di mettere a posto il bilancio e di fare una nuova campagna acquisti con i vari Strootman, Gervinho e Benatia. Bisogna comunque saper pescare bene quando il nome non è sulla bocca di tutti. In questo Sabatini è uno dei più bravi”.
Ci sono colpi in vista per gennaio per la Roma?
“La Roma sta seguendo tanti talenti, sudamericani ed europei. L’allenatore è coinvolto a 360 gradi e Sabatini si sta muovendo insieme a lui. A gennaio potrebbero arrivare 2-3 giocatori. Tutto dipende dalla cessione di Burdisso e dal recupero di Destro. I due giocatori che sicuramente verranno presi sono un centrocampista e un terzino sinistro, perché Dodò potrebbe essere girato in prestito. In Italia Bologna, Sampdoria e Udinese vogliono il terzino sinistro brasiliano”.
Il centrocampista potrebbe essere Mbia del Siviglia? Lo vedi come vice-De Rossi?
“E’ in prestito dal QPR al Siviglia. E’ un 1989 e il QPR lo aveva preso dal Marsiglia. Garcia lo conosce molto bene. E’ un frangiflutti davanti alla difesa, ricorda un po’ Desailly, è poderoso fisicamente, forte nei recuperi e di testa. Potrebbe essere un’idea di mercato perché al momento ha una situazione di contratto indefinita e la Roma potrebbe inserirsi visti i buoni rapporti con il club spagnolo. La Roma segue anche Correa del San Lorenzo che viene considerato un vero fenomeno in Argentina, ma sul giocatore c’è anche la Juventus. Correa potrebbe essere spostato come mezz’ala nel 4-3-3 di Garcia. Vi dico comunque che la Roma ha opzionato Paredes”.
Astori potrebbe arrivare alla Roma a gennaio? E in attacco ci saranno rinforzi?
“Astori lo escludo per gennaio perché difficilmente Cellino vende nel mercato invernale. Anche l’anno scorso ha rifiutato diverse offerte per Nainggolan, Astori e Ibarbo. Per gli attaccanti ci sono sul taccuino di Sabatini Gomis, Demba Ba e Cvitanich del Nizza che ha passaporto comunitario che è un vero cecchino in Ligue 1, va sempre in doppia cifra. E’ un nome che rimane caldo per la Roma”.
Il cartellino di Abner può abbassarsi dopo il brutto infortunio?
“Questo non lo possiamo sapere perché può essere che certi accordi siano stati fatti prima. Il calciatore è molto richiesto e in Francia lo vuole anche il Monaco”.
Criscito può arrivare alla Roma?
“E’ una possibile opzione, ma anche Bocchetti che non gioca nello Spartak Mosca e vorrebbe giocare in Italia. Sono nel giro della Nazionale e vorrebbero andare ai Mondiali. Costano molto, almeno 10 milioni di euro, quindi un prezzo molto consistente. Il club russi non sono propensi a vendere e sarà importante l’intenzione dei giocatori di andare via eventualmente”.
Il vero colpo di Sabatini potrebbe essere davvero Paredes?
“Potrebbe arrivare a giugno anche se è extracomunitario. La Roma dovrà prima cedere un extracomunitario per far posto ad un eventuale arrivo di Paredes. Lui e Lanzini sono i pallini di Sabatini e penso che uno dei due riuscirà a portarlo a Trigoria. C’è una concorrenza spietata per questi due giocatori. Pablo Sabbag è l’agente di Paredes ed è ancora l’agente di Lamela, quindi Sabatini ha un ottimo rapporto con l’entourage del giocatore”.
Per Marquinho ci sono offerte?
“Credo che sia lui che Taddei rimarranno alla Roma. In questo momento se andrà via qualcuno, sarà un giocatore che gioca poco. La Roma non ha bisogno di vendere in questo momento ma rinforzare in vista della volata finale per lo scudetto”.