Suonata la nona sinfonia nella delicata trasferta di Udine firmata Michael Bradley, la Roma ospita il Chievo Verona guidato da Sannino, ultimo della classe e in piena crisi di risultati.
SOCIETA’ – Una favola. Questa parola può bastare a far intendere a quelli che hanno vissuto sulla luna negli ultimi 10 anni cosa ha rappresentato e rappresenta ancora l’Associazione Calcio Chievo Verona per la realtà calcistica italiana e internazionale. In senso breve: l’equivalente di una qualsiasi squadra di quartiere che gioca in Serie A o in Champions League. Artefice di questo sogno in stile asini volanti il presidente dei clivensi Luca Campedelli, approdato alla guida della società nel 1992 alla morte del padre e capace con l’aiuto del tecnico Gigi Delneri, di dare vita alla prima e storica promozione nel massimo campionato italiano nell’annata 2000-2001. I gialloblu rappresentano così un caso unico nella storia del calcio italiano, essendo la sola società proveniente dalle categorie regionali minori ad aver scalato l’intera piramide calcistica nazionale, partendo dalla 3° categoria fino a giungere in Serie A. Di seguito la corsa dei veneti non si è fermata, raggiungendo un anno più tardi il debutto anche in Europa, disputando la Coppa Uefa. Ponendo poi le basi per una definitiva e più che meritata lode, grazie ai preliminari di Uefa Champions League disputati nella stagione 2006, persi però nella doppia sfida contro i bulgari del Levski Sofia. Per quanto riguarda questa stagione la squadra guidata da Sannino (in bilico) occupa al momento l’ultima posizione in graduatoria con 4 punti, ottenuti tramite una vittoria, un pareggio e ben 7 sconfitte. Ultima quella in casa contro la Fiorentina siglata dalla doppietta (prima in Serie A), di Quadrado.
PRECEDENTI – Match numero 23° quello in scena tra le due squadre che nei precedenti incontri, tutti disputati nella massima serie, contano un netto vantaggio da parte dei capitolini con 10 affermazioni, a fronte di 9 pareggi e 3 sconfitte. Due i match persi dalla Roma contro il Chievo in casa: il 12 gennaio 2003 gli ospiti passarono all’Olimpico per 0-1, complice una rete di Cossato ad un minuto dalla fine e stesso discorso per la gara della passata stagione vinta dai clivensi grazie alla rete siglata da Thereau allo scadere. L’ultimo pari si ricorda nella stagione 2011-2012 con uno sterile 0-0, mentre l’affermazione più recente da parte di Totti, De Rossi e co si registra sempre nella stessa stagione complice il 2-0, firmato dalla doppietta di Francesco Totti (scusate il ritardo!).
CURIOSITA’ – Francesco Totti, ancora out per infortunio, è come di consueto il recordman della squadra giallorossa: nei 16 precedenti contro il Chievo il numero 10 registra uno score di 7 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte, con ben 8 gol fatti di cui 3 doppiette. Restando sulle reti messe a segno dalla squadra giallorossa con la marcatura di Michael Bradley al Friuli, i giallorossi sono andati a segno con undici giocatori diversi (Florenzi, Gervinho, Ljiajc, Pjanic, Totti, Benatia, Balzaretti, Bradley, De Rossi, Maicon, Strootman), stabilendo anche qui un altro record. Dopo la rete del centrocampista statunitense, la Roma è diventata, inoltre, la formazione che fa più gol nell’ultima mezz’ora di gioco: dodici in nove gare.
ARBITRO – Dirigerà la gara tra Roma e Chievo il signor Sebastiano Peruzzo della sezione di Schio alla sua 62esima gara in Serie A. Quella di giovedì sarà la quinta direzione di gara in carriera con i giallorossi. Nello score fino ad ora una vittoria e due pareggi e una sconfitta nei quattro precedenti. Ultima direzione la partita della passata stagione proprio contro il Chievo terminata 0-1, con gol di Thereau. Addirittura 9 invece gli incroci tra Peruzzo e i gialloblu con un bilancio di 3 vittorie, 3 pareggi e altrettante sconfitte.
SCOMMESSE – La vittoria, ottenuta nella difficile trasferta di Udine, lancia i giallorossi nelle quote riguardanti la gara contro il Chievo. Il successo della Roma, si gioca a 1.25, con il pari a 5.50 e il successo dei clivensi addirittura a 11 volte la posta.
TATTICA – Sannino, confermato sulla panchina dei clivensi ha a disposizione le gare contro Roma e Bologna per invertire la tendenza di questo negativo avvio di stagione. Tornano a disposizione Rigoni e Sardo che hanno scontato il turno di squalifica.
PROBABILE FORMAZIONE – (4-4-2) Puggioni; Sardo, Bernardini, Claiton, Drame; Estigaribbia, Rigoni, Radovanovic, Hetemaj; Thereau, Paloschi. A disp.: Silvestri, Dainelli, Pamic, Papp, Frey, Sestu, Improta, Bentivoglio, Acosty, Samassa, Ardemagni, Pellissier. All.: Sannino.
INDISPONIBILI – Calello, Cesar.
IL VIDEO DELLA STAGIONE 2011/2012, ROMA-CHIEVO 2-0: