TORINO – La Roma si ferma a 10. La squadra di Garcia è bloccata all’Olimpico di Torino da un grandissimo Toro che impedisce ai giallorossi di eguagliare il record europeo del Tottenham (11 vittorie). Ci pensa un ex, Alessio Cerci (il migliore in campo) a rispondere (al 63′) all’iniziale vantaggio di Strootman che aveva illuso i giallorossi. È un punto importante per gli uomini di Ventura che permette di muovere la classifica (agganciato il Milan a 12) e di compiere una piccola, grande impresa: fermare la Roma dei record.
SBLOCCA STROOTMAN – Ventura all’inizio sceglie Barreto dal 1′ con Meggiorini al posto di Immobile. Dall’altra parte Garcia riporta dal 1′ Florenzi mentre c’è spazio per Bradley titolare con Pjanic spostato in attacco. Fuori Ljajic. Nei primi minuti le due squadre si studiano a centrocampo con il Toro ad alzare i ritmi e la Roma a fare la partita con il possesso palla. Da lontano ci prova soprattutto Florenzi ad impensierire Padelli ma i suoi tentativi finiscono sul fondo. La situazione sembra bloccata ma al 28′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo arriva il gol della Roma: Balzaretti recupera palla sulla trequarti, appoggia in profondità per Pjanic che di prima intenzione serve un assist perfetto a Strootman che da due passi non sbaglia. Il Toro accusa il colpo e subito dopo lo svantaggio si fa mettere alla corde dagli avversari che con il possesso palla non danno opportunità ai granata di ripartire. È solo un momento però perché poi entra in gioco Cerci, l’unico sostanzialmente a mettere paura ai suoi avversari: prima l’ex Roma mette paura a De Sanctis su punizione, poi scende sulla destra saltando tutta la difesa avversaria ma il suo cross al centro dell’area non è raccolto da nessuno, infine al 41′ prova la conclusione a giro sul secondo palo ma l’ex portiere del Napoli devia in calcio d’angolo. Poi al 45′ altra occasione per Cerci che dopo aver superato in dribbling mezza difesa appoggia per El Kaddouri il cui tiro però è parato a terra da De Sanctis. È l’ultima emozione del primo tempo che dunque si chiude sull’1-0 per la Roma.
SUPER CERCI – Nella ripresa nessun cambio per le due squadre che ripropongono gli stessi uomini del primo tempo. Il trend della partita è lo stesso: Roma a costruire gioco e Toro attento in difesa, ma pronto a ripartire alla minima disattenzione difensiva giallorossa. Al 56′ però grandissima occasione per il Torino che con Meggiorini va vicinissimo al pareggio: Basha crossa dalla trequarti l’attaccante granata non ci pensa su due volte e prova il tiro ad incrociare di sinistro ma De SAnctis compie un autentico miracolo distendendosi in tuffo sulla sinistra. Una prodezza incredibile per l’ex Napoli che salva il risultato. Al 59′ primo cambio per Ventura che inserisce Immobile per Barreto. Il gol però è nell’aria e i granata trovano il pari: Meggiorini si prende bene la profondità, super Benatia e mette al centro dove Cerci anticipa Balzaretti bucando De Sanctis: 1-1! La Roma non ci sta e si riversa di nuovo in attacco. Al 66′, sugli sviluppi di un corner, è Burdisso a provare la conclusione vincente ma la palla finisce alta di poco. Al 67′ Garcia si gioca la carta Ljajic che prende il posto di Borriello. Pjanic invece viene spostato in avanti nell’atipico ruolo di centravanti. Al 73′ nuovo cambio per la Roma che mette Marquinho e toglie Benatia per infortunio. Logica conseguenza lo slittamento di De Rossi centrale di difesa. Anche Ventura risponde al collega inserendo Bellomo al posto di El Kaddouri. All’80’ buona azione di D’Ambrosio sulla fascia poi si accentra e prova il destro ma il tiro è troppo centrale e De Sanctis blocca facilmente. Il Toro soffre moltissimo la pressione della Roma e soprattutto sulla destra fatica a contenere Pjanic e Maicon. All’87’ ci prova Ljajic su calcio piazzato, ma Padelli devia bene salvando la porta. All’88’ il serbo ci prova ancora su punizione e da più lontano ma il tiro è bloccato ancora dall’estremo difensore granata. Ventura poi al 90′ concede la standing ovation a Cerci inserendo Maksimovic. Banti quindi concede quattro minuti di recupero in cui però non accade più nulla e quindi è il Toro a fermare per la prima volta la Roma che si ferma a 10 come vittorie consecutive dall’inizio del campionato. Con questo pari invece i granata di Ventura salgono a quota 12 in campionato agganciando il Milan di Allegri.