L’undicesima giornata della Premier League é stata caratterizzata da tanti gol ma soprattutto imprevedibili risultati che hanno compattato ancor più i piani alti della classifica. Sconfitta interna per il Tottenham sorpreso dal Newcastle, affonda il City di Pellegrini – ancora alla ricerca di una continuità in trasferta-che inciampa a Sunderland . Si iscrive fra le pretendenti al titolo il Manchester United vittorioso sull’Arsenal capolista, lasciandosi alle spalle un momento di iniziale difficoltà e balzando di nuovo a ridosso del vertice. Bene il Liverpool ed il Southampton di Pochettino incredibilmente terzo. Pari al’ultimo respiro del Chelsea su rigore piuttosto generoso.
SOLO UN PARI INTERNO PER IL CHELSEA – Deludente pari del Chelsea tra le mura amiche di Stamford Bridge. La compagine di Mourinho viene bloccata dal West Bromwich ammazza grandi, che a fine gara ha molto da recriminare nei confronti del signor Probert arbitro della sfida. I Blues, apparsi lenti nella manovra ed ancora un po disordinati, riescono a trarre beneficio unicamente dalle iniziative individuali dei vari Hazard, Willian ed Oscar. Proprio su una fiammata di uno dei trequartisti nel finale di tempo, Eto’o porta in vantaggio i padroni di casa con un gol da rapinatore d’area. Il camerunense ribadisce in rete un destro di Hazard respinto da Myhill, approfittando della dormita di Ridgewell in netto vantaggio sul pallone, anticipando con la punta del piede il poco reattivo difensore dei Baggies. I limiti difensivi del Chelsea emergono però nella ripresa quando sugli sviluppi di un corner, Shane Long, rapido centravanti non di grandissima stazza fisica, stacca di testa indisturbato firmando il pari dopo l’opposizione di Cech su un precedente tentativo di McAuley sempre di testa. La situazione assume contorni imbarazzanti poco più tardi: su una ripartenza dei Baggies, Cech la combina grossa bucando la presa su un rasoterra non irresistibile di Sessegnon, autore del clamoroso gol del vantaggio. Al 94′ Probert regala un penalty a Ramires il quale entrato in area palla al piede si lancia addosso ad un difensore ospite, lasciandosi cadere. Tra le vibranti rimostranze del West Bromwich, Hazard trasforma dal dischetto salvando se non altro l’imbattibilità casalinga della squadra di José Mourinho.
All Goals Chelsea 2-2 West Bromwich (09-11-2013… di Sport-Today-2014
SORRIDE IL LIVERPOOL – Risale al secondo posto in solitaria il Liverpool che schianta 4-0 il Fulham ad Anfield Road. Gara subito in discesa per i Reds, in vantaggio al 22′ grazie ad un’autorete di Amorebieta su calcio di punizione. Tre giri di lancette più tardi Skrtel su corner ruba il tempo ad un frastornato Amorebieta incornando la palla del 2-0. Archivia definitivamente la pratica Luis Suarez che firma una doppietta calando il definitivo poker. Ottavo gol in sei partite per El Pistolero, dal rientro in campo divenuto autentico fattore di differenza per la formazione di Brendan Rodgers. Vittoria importante anche per il Norwich che impone la legge del campo al West Ham vincendo 2-1. A Carrow Road sono però gli Hammers ad andare in vantaggio sugli sviluppi di un’azione insistita dalla sinistra: a risultare vincente il rimorchio del promettente Ravel Morrison. Nella seconda frazione a complicare i piani degli ospiti é però l’estremo difensore Jaaskelainen: il portiere finalndese prima si lascia sfuggire un semplice pallone in presa alta, successivamente perde l’equilibrio e stende Hooper. Dal dischetto non sbaglia l’ex centravanti del Celtic realizzando il gol del pari. Al 71′ una punizione di Snodgrass sancisce il successo dei canarini che prima di questa gara non erano mai andato a segno su calcio piazzato. Un successo vitale per il Norwich, ora a quota 11 e momentaneamente fuori dalla zona retrocessione, verso la quale si avvicina inesorabilmente il West Ham, fermo a quota 10 a pari punti con Stoke, e Fulham attualmente terzultimo per la peggiore differenza reti.
Liverpool vs Fulham 4:0 GOALS HIGHLIGHTS di footballdaily2
VAN PERSIE UNA CANNONATA A WENGER – “Per me Van Persie è un uomo dell’Arsenal. L’ho preso quando era molto, molto giovane. Abbiamo attraversato insieme periodi molto difficili ed è diventato un giocatore di classe mondiale. Per me lui è un giocatore dell’Arsenal e sempre lo sarà.” Chissà se la vedrebbe ancora in questo modo Arsene Wenger, il quale in settimana aveva speso parole di elogio per il calciatore olandese, preso e forgiato nel tempo. Van Persie é la sigla sull’epitaffio dei Gunners, condannati alla sconfitta all‘Old Trafford da una perla del centravanti oranje imbeccato da un superlativo Rooney. Alla fine un margine minimo ma comunque decisivo nell’attribuzione del successo ai Red Devils, rilanciatisi in ottica titolo grazie alla vittoria nel teatro dei sogni. Prestazione di elevata statura di Wayne Rooney il quale ha iniziato da centravanti finendo da stopper aggiunto nei minuti finali. Un k.o. quasi indolore per l’Arsenal, in rapporto ai deludenti risultati delle inseguitrici, tutte incapaci di vincere fatta eccezione per il Liverpool, steso proprio la settimana scorsa con un netto 2-0. I Gunners che non perdevano una gara successiva all’impegno in Champions da ben due anni, mantengono il primato in classifica con 25 lunghezze, avvicinati dal Liverpool ora a 23. Sale a 20 il Manchester United infilando la terza vittoria consecutiva. Torna finalmente a conseguire pieno bottino anche l’Aston Villa che batte 2-0 il Cardiff City e si porta a quota 14, con un distacco di quattro punti sullo scivolo Championship. Per i Claret & Blue decisive le reti di Bacuna e Kozak quest’ultimo ispirato da Lowton. Terza battuta d’arresto in 5 gare per i Bluebirds fermi a 12 punti in classifica, margine davvero poco rassicurante sulla zona calda. Punto esterno per l’Everton, imbavagliata dal Crystal Palace al Selhurst Park. Uno 0-0 più utile ai Glazers in ottica salvezza piuttosto che alla squadra di Martinez, la quale perde l’occasione di sopravanzare il Tottenham venendo agganciata dallo United.
Manchester United 1-0 Arsenal Highlight 10/11/2013 di ifihighlights
INCIAMPA A SUNDERLAND IL CITY – Raffica di gol e spettacolo al Liberty Stadium. In terra gallese lo Stoke City coglie un prezioso punto impattando 3-3 con lo Swansea. In una partita ricca di emozioni fino agli ultimi istanti di gioco, sono i Potters ad aprire le danze con Walters all’8′ a cui fa eco Ireland per il raddoppio. Gli Swans entrano in campo con il piglio giusto nella ripresa, riuscendo inaspettatamente a ribaltare la situazione attraverso le segnature di Bony, Nathan Dyer, ed ancora Bony a segno all’86’ per il 3-2. Encomiabile reazione dello Stoke City riversatosi in avanti alla ricerca del pari che si materializza al 96′ con un calcio di rigore convertito da Adam. Fatale la trasferta di Sunderland per il Manchester City di Pellegrini ancora alla ricerca di una continuità di rendimento lontano da casa.I Citizens al netto delle presenze di Silva, Kompany e Jovetic, fuori per infortunio, disputano una buona gara dominando gli avversari. Ma la scarsa precisione sotto porta vanifica la grande mole di gioco espressa condannando gli Skyblues ad un pesante tributo di sangue. Più cinici i Black Cats che vincono la loro seconda partita di seguito, aggiudicandosi il confronto tramite la rete del terzino scozzese Bardsley in gol da posizione defilata con un diagonale a superare Pantilimon preferito ancora una volta ad Hart.
Sunderland vs Manchester City 1:0 Bardsley (10… di iiGideonzFootball
BRUCIANTE SCONFITTA CASALINGA PER IL TOTTENHAM – Capitombolo interno per il Tottenham di Villas Boas, inaspettata vittima di un Newcastle in salute reduce dal bel successo sul Chelsea. A spezzare l’equilibrio per i Magpies, la punta francese Loic Remy che al 13′ ammutolisce White Hart Lane. La reazione degli Spurs produce un intenso volume di occasioni da gol, tuttavia non sfruttate dai calciatori di Villas Boas anche in virtù dei prodigiosi interventi di Krul che chiude la porta a doppia mandata. Ancora escluso Erik Lamela, sempre più sfarzoso oggetto di arredamento della panchina londinese. L’argentino costato 35 milioni di euro fatica a trovare spazio anche a causa di una collocazione ancora non ben definita sul rettangolo verde. Riparte subito il Southampton dopo l’incidente di percorso la scorsa settimana a Sunderland. I Saints asfaltano 4-1 l’Hull City, alla quarta sconfitta in 5 gare: solo panchina per Osvaldo, adombrato dall’ingombrante presenza di Lambert, protagonista di un ottimo avvio di campionato. Proprio l’attaccante inglese offre il primo assist per il vantaggio di Schneiderlin, trasformando poco dopo il penalty del 2-0. Sempre lo straripante centravanti biancorosso confeziona un altro assist, stavolta per l’incursore Lallana che al 37′ timbra il tris. La reazione dei Tigers trova concretezza al 55′ sull’asse Livermore-Sagbo con quest’ultimo autore del gol della bandiera ospite. All’88’ Davis fissa il punteggio sul 4-1. Terza posizione in graduatoria per il sorprendente Southampton, autentica rivelazione di questa Premier League.
Tottenham Hotspur vs Newcastle United 0:1 (All… di iiGideonzFootball
PROSSIMO TURNO – Anche la Premier così come gli altri campionati d’Europa si prende un break in vista della settimana dedicata ai test match delle nazionali ed agli spareggi per gli ultimi posti disponibili al Mondiale in Brasile. Tra quindici giorni si preannunciano sfide ricche di significato e dall’elevato tasso di spettacolarità. Si parte Sabato 23 con il derby del Merseyside in programma alle 13:45 a Goodison Park tra Everton e Liverpool. Scontro dal risvolto Europeo all’Etihad Stadium dove scenderanno in campo Manchester City e Tottenham. Impegno in trasferta per il Chelsea che cerca punti a Boleyn Ground nel derby con il West Ham. Desta interesse la sfida tra Arsenal e Southampton rivelazione della stagione. Impegno nella capitale gallese per il Manchester United atteso dal Cardiff City con il disperato bisogno di punti salvezza.
A cura di Danilo Sancamillo
Twitter: @DSancamillo
Sabato 9 Novembre
Aston Villa-Cardiff City 2-0
(78′ Bacuna, 86′ Kozak)
Chelsea-WBA 2-2
(46′ Eto’o (C), 61′ Long (W), 68′ Sessegnon (W), 96′ Hazard (C))
Crystal Palace-Everton 0-0
Liverpool-Fulham 4-0
(24′ aut. Amorebieta, 26′ Skrtel, 36′, 54′ Suarez)
Southampton-Hull City 3-0
(16′ Schneiderlin (S), 29′ rig. Lambert (S), 38′ Lallana (S), 55′ Sagbo (H), 89′ Davis (S))
Norwich City-West Ham 3-1
(32′ Morrison (W), 54′ Hooper (N), 72′ Snodgrass (N), 93′ Fer (N))
Domenica 10 Novembre
Tottenham-Newcastle 0-1
(13′ Remy)
Sunderland-Manchester City 1-0
(21′ Bardsley)
Manchester United-Arsenal 1-0
(27′ van Persie)
Swansea City-Stoke City 3-3
(8′ Walters (St), 25′ Ireland (St), 56′, 86′ Bony (Sw), 74′ Dyer (Sw), 95′ Adam (St))
CLASSIFICA: Arsenal 25, Liverpool 23, Southampton 22, Chelsea 21, Manchester United 20, Everton 20, Tottenham 20, Manchester City 19, Newcastle 17, WBA 14, Aston Villa 14, Hull City 14, Swansea City 12, Cadiff City 12, Norwich City 11, West Ham 10, Stoke City 10, Fulham 10, Sunderland 7, Crystal Palace 4.