Il titolo As Roma vola a Piazza Affari con volumi sopra la media dopo che Unicredit ha confermato che la sua partecipazione nella squadra di calcio capitolina non è strategica e che quindi è disponibile a valutare eventuali opportunità di valorizzazione. Piazza Cordusio controlla il 31% di Neep Roma Holding, a cui a sua volta fa capo il 78% di As Roma.
L’azione al momento balza del 9,24% a quota 1,383 euro, dopo un top intraday a 1,424 euro già toccato due giorni fa. I volumi sono notevoli: 5 milioni di pezzi, pari al 3,79% del capitale, contro una media giornaliera dell’ultimo mese di 4,3 milioni di pezzi. Unicredit ha precisato che “al momento non ha preso decisioni” sulla sua quota.
Tuttavia, secondo fonti di stampa, sarebbe immimente un accordo con un investitore cinese. Il maggior indiziato è il magnate Wang Jianlin, presidente della Dalian Wanda Group, la più grande impresa immobiliare della Cina. Potrebbe entrare tramite un aumento di capitale in Neep Roma Holding, andando quindi a diluire gli attuali soci, quindi Unicredit e gli azionisti Usa.
E così, dopo il passaggio dell’Inter al magnate Erick Thohir e ai suoi due partner indonesiani, Rosan Roeslani e Handy Soetedjo, l’Italia rischia di farsi sfilare una delle due squadre della capitale. Il club neroazzurro è stato valorizzato 350 milioni di euro, a oggi in borsa As Roma capitalizza poco più di 180 milioni di euro.
Fonte: milanofinanza.it