Da Bergamo a Bergamo in due giorni. Dall’esordio in Serie A ai quarti di finale della Coppa Italia Primavera da conquistare. Sarà una gara speciale quella di domani a Zingonia per Federico Ricci: il talento classe ’94 ha giocato i suoi primi sei minuti tra i professionisti proprio contro i neroazzurri di Colantuono ieri pomeriggio, riuscendo anche a servire due ottimi palloni in area di rigore. Domani invece sarà titolare nella Primavera di Alberto De Rossi, che per la gara di ottavi di finale ha convocato sia lui che Romagnoli. Garcia non riesce a dare spazio ai due in prima squadra ma non può vedere appassire i due talenti in panchina e vuole sfruttare più possibile l’attiva collaborazione di De Rossi, permettendo al tecnico di avere due rinforzi estremamente importanti.
Proprio Ricci e Romagnoli hanno contribuito alla vittoria dei giovani giallorossi in casa contro il Latina venerdì scorso per 3-0 in cui si sono disimpegnati Jedvaj (appena sufficiente) e Destro (buona doppietta ma piccolo problema muscolare). Così contro l’Atalanta capolista del girone B con 26 punti, la Roma si schiererà con il 4-3-3, priva per squalifica di Musto. Davanti a Proietti Gaffi giocheranno Balasa, che torna titolare dopo quasi un mese (9 novembre Avellino-Roma 2-2), Somma, Romagnoli e Sammartino, migliore in campo contro il Latina. A centrocampo Pellegrini, assente in campionato per squalifica, affiancherà Battaglia e Mazzitelli mentre in avanti Di Mariano e Ferri si alterneranno tra centro-attacco e fascia sinistra con Ricci sulla destra. Oltre a Musto, non convocato Capradossi, rimasto k.o. nei pochi minuti giocati venerdì. Dopo la Ternana battuta 4-0 e il Lanciano superato 2-0, i giallorossi affronteranno una delle squadre favorite per la corsa allo Scudetto Primavera: in caso di vittoria della gara secca (solo semifinale e finale si giocano andata e ritorno) affronterà la vincente di Fiorentina-Cesena.
Sulla panchina dei neroazzurri siede l’ex romanista Valter Bonacina, giocatore giallorosso per tre stagioni dal 1991 al 1994: dall’anno scorso, la squadra atalantina è profondamente cambiata e sono rimasti solo quattro interpreti. In attacco c’è il capitano Federico Varano che fa coppia col mozambicano Faisal Bangal, miglior marcatore della squadra con cinque reti, una delle quali venerdì scorso nel derby lombardo in casa del Brescia. Attenzione al talento di Giacomo Parigi, ’96 cercato lo scorso anno anche da Sabatini. A centrocampo il perno è lo svedese Olausson, nazionale Under 18, affiancato dal nazionale italiano Mario Pugliese. In difesa spicca Matteo Caldara, classe ’94, più volte quest’anno già chiamato in prima squadra. I bergamaschi vorranno vendicare anche la prematura eliminazione in Coppa dell’anno scorso, quando uno 0-3 a tavolino e una sfortunata vittoria per 3-2 permisero al Modena di passare il primo turno.
Queste le probabili formazione delle squadre di De Rossi e Bonacina che si sfideranno domani alle ore 14 al centro sportivo “Bruscolotti” di Zingonia (BG):
Atalanta (4-4-2): Miori, Barba, Forgacs, Cavagna, Caldara, Savi, Tulissi, Grassi, Olausson, Bungal, Varano. A disp.: Merelli, Messina, Kecskes, Zanoni, Rascaroli, Morelli, Marchini, Ronzoni, Abbadati, Ungaro, Pasini, Parigi. All.: Bonacina
Roma (4-3-3): Proietti Gaffi, Balasa, Somma, Romagnoli, Sammartino; Pellegrini, Battaglia, Mazzitelli; Ricci, Di Mariano, Ferri. A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Boldor, Calabresi, Montefalcone, Adamo, Shahinas, Cedric, Taviani, Trani, Verde, Vina. All.: De Rossi.
Il programma degli ottavi di finale della Primavera Tim Cup: domani Atalanta-Roma (ore 14), Torino-Sampdoria (14.30). Mercoledì ore 14:30: Catania-Reggina, Fiorentina-Cesena, Juventus-Varese, Lazio-Napoli, Milan-Brescia. Mercoledì 11 dicembre: Chievo Verona-Inter.
Daniele Luciani