(D. Giannini) –«Lunedì avremo un incontro con il presidente della Roma James Pallotta ed il management giallorosso per analizzare il progetto dello stadio». A confermare l’appuntamento fissato per l’inizio della prossima settimana, e che sarà un altro importante passo verso la realizzazione della nuova casa giallorossa, è stato ieri l’assessore alla qualità della vita e allo sport di Roma Capitale, Luca Pancalli.
Dichiarazioni, le sue, rilasciate a margine della conferenza stampa di presentazione della nona edizione del trofeo giovanile Karol Wojtyla, quando, lasciando la sala del consiglio in Figc, Pancalli è stato seguito dai cronisti per avere chiarimenti sulla questione. Che sono arrivati: «La nostra delegazione vedrà oltre a me, il Sindaco Ignazio Marino e l’assessore all’Urbanistica Giovanni Caudo. Valuteremo nei dettagli il progetto anche in relazione all’urbanistica della città. Mi sembra un’iniziativa importante per la società di Pallotta, ma anche per l’intera città di Roma». Si parlerà dell’impianto, si faranno dei passi avanti, ma non ci sarà in questa occasione la vera e propria presentazione del progetto. Per intendersi non ci sarà un plastico dell’impianto ideato dall’architetto Dan Meis. Ma il presidente e lo staff romanista aggiorneranno il Sindaco sullo stato del progetto e pianificheranno insieme (accogliendo anche i suggerimenti della Giunta) le prossime tappe da percorrere per arrivare, finalmente, un giorno ad uno nuovo stadio per Roma e per la Roma.
L’ultima domanda a Pancalli è su possibili riserve da parte del Comune sullo stadio giallorosso. «Di sicuro, oggi è prematuro parlare di riserve perchè si parlerebbe di qualcosa che ancora non abbiamo visto e che sarà presentato lunedì». Ovvero nella prima parte di una giornata che si preannuncia intensa per il presidente Pallotta che si concluderà la sera con la festa per i dipendenti della Roma, quella tradizionale di ogni anno a pochi giorni dal Natale che questa volta si svolgerà a Testaccio. Il giorno seguente Pallotta dovrebbe prendere il volo che lo riporterà negli Stati Uniti dopo i cinque giorni nella Capitale.
Un fine settimana lungo e una settimana corta, dipende dai punti di vista. Perché il suo arrivo è previsto per oggi, a due giorni dall’importante partita con la Fiorentina di domenica. Alle 12.30 come fu per un’altra giornata importante con Pallotta allo stadio, quella per la presentazione della Hall of Fame. Di fronte allora c’era l’Atalanta. Stavolta l’Atalanta è il passato recente, il quarto pareggio di fila. Ora si spera che la Roma torni alla vittoria per riprendere il sogno scudetto e che comunque resti lì aggrappata a combattere con la Juve fino alla fine. Con le forze di oggi, magari con qualche rinforzo a gennaio. E questo week-end lungo di Pallotta nella Capitale potrebbe essere l’occasione anche per parlare con Sabatini delle disponibilità per il mercato.